Consigli per investimenti in tempi di crisi
Da Editorial Staff
Maggio 11, 2020
Non si può certo dire che la situazione nella quale versa non solo l’Europa, ma l’intero mondo, fosse pronosticabile o minimamente immaginabile. La pandemia di Coronavirus proveniente dalla Cina ha coinvolto la quasi totalità delle nazioni a livello globale, andando di fatto a paralizzarle per un periodo variabile ma che comunque si è attestato all’incirca sui due mesi.
Un tratto temporale non indifferente sotto molti punti di vista, che ha anzi portato con sé rilevanti conseguenze: certamente il ruolo di primo piano è stato ricoperto – com’era giusto che fosse – dalle notizie legate alla salute. Ma l’economia dei vari stati e quella internazionale hanno subito batoste non indifferenti, in alcuni casi senza precedenti. Eppure, l’attuale crisi può rappresentare anche un’ottima occasione sotto certi punti di vista.
Di cosa stiamo parlando? Non è necessario conoscere a fondo tutti i meccanismi che muovono l’economia, come per esempio tutte le caratteristiche del Bitcoin, per poter effettuare gli investimenti giusti in un periodo delicato come quello attuale. Andiamo a vedere quali possono essere allora i migliori consigli in questo senso.
Perché investire in tempi di crisi
Cominciamo con una doverosa precisazione: quanto detto in precedenza è vero, ma va contestualizzato. Non è necessario essere massimi esperti in campo economico per poter provare ad investire, in questo momento come in qualsiasi altro. Tuttavia, va precisato e ricordato come in ogni caso sia assolutamente preferibile e consigliabile affidarsi a dei professionisti del settore per farci consigliare e seguire nel corso delle nostre operazioni economiche.
Ad ogni modo, perché è conveniente investire in momenti di squilibrio portati dalla crisi? Il motivo è molto semplice: andando ad osservare tutti i settori e gli ambiti della Borsa, potremo vedere che alcuni sono sì ancora vivi ma che nella quasi totalità questi hanno subito delle perdite notevoli, sia in termini percentuali che pratici. Insomma la maggior parte delle azioni si sono svalutate e non poco, e provare a puntare su di esse adesso è certamente un rischio, ma decisamente contenuto rispetto ad un periodo normale.
Lo stesso discorso è applicabile per quel che riguarda il settore immobiliare: anche in questo caso si è verificato un calo netto rispetto ai prezzi precedenti alla pandemia, in particolare per quel che riguarda i tassi di interesse sui mutui degli immobili. Risulta quindi oggi nettamente più vantaggioso acquistare un nuovo immobile, o anche solo ottenere un prestito. Tutti elementi figli di una svalutazione collettiva.
Il consiglio: il trading online
Come abbiamo detto la percentuale di rischio permane, ovviamente, poiché quello degli investimenti è un ambito nel quale non si può mai avere una certezza assoluta. Tuttavia, i rischi si profilano come decisamente più limitati e contenuti di prima. Ma andiamo a vedere quale può essere la vera svolta per i nostri movimenti economici in questo momento di crisi: il trading online. Questo è, sostanzialmente, la compravendita di strumenti finanziari tramite Internet.
Anche in questo caso ovviamente bisogna partire dal presupposto che non esistono tecniche di guadagno infallibili, e che è sempre meglio fare affidamento ad esperti del settore: che in questo ambito sono definiti broker CFD. Questi potranno guidarci nelle varie scelte, come quella appunto di puntare sui potenziali beni di rifugio per gli utenti, i famosi Bitcoin. Un altro aspetto di cui dobbiamo avere massima premura è quello legato alle piattaforme che utilizziamo: sarà fondamentale accertarci che queste siano legali e certificate.
Una volta effettuati questi controlli preliminari, l’unica cosa che resta da fare è lanciarci in questa avventura: fare investimenti online sarà esattamente come farli materialmente. E proprio come nella modalità classica, è consigliabile diversificare i propri settori di investimento di modo da operare in maniera lungimirante.
Articolo precedente
Storia e caratteristiche del Bitcoin: cosa c’è da sapere per investire nella criptovaluta più famosa
Articolo successivo
Previsioni mercati finanziari: la crisi attuale e le speranze per il futuro
Editorial Staff