Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Consegna CU – Certificazione Unica 2017: scocca l’ora per i diretti interessati

certificazione unica

Consegna CU

cu 2017

Consegna CU – Certificazione Unica 2017: scocca l’ora per i diretti interessati

Da Editorial Staff

Marzo 30, 2017

Consegna CU –  Certificazione Unica 2017: scocca l’ora per i diretti interessati

Stanno per scadere, per i sostituti di imposta, i termini per la consegna ai lavoratori ed ai pensionati della CU 2017, la Certificazione Unica. A ricordarlo è FiscoOggi, il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate, nel precisare che per la consegna del modello i sostituti di imposta hanno tempo fino a domani, venerdì 31 marzo del 2017.

Certificazione Unica 2017, ai contribuenti il modello sintetico

I sostituti di imposta, entro lo scorso 7 marzo del 2017, per quel che riguarda la Certificazione Unica 2017 hanno già inviato al Fisco il modello ordinario, mentre ai contribuenti viene consegnato il modello cosiddetto ‘sintetico’ che, tra l’altro, include pure la scheda per la scelta della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef).

Irpef 2017, la scheda per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille

Riguardo alla scheda per la scelta della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef, il Fisco ricorda che questa può essere compilata ed inviata autonomamente in caso di esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi. In questo modo il contribuente eserciterà la scelta che è comunque una facoltà e non un obbligo con spedizione della scheda a mezzo posta oppure consegnandola in busta chiusa ad un Caf oppure ad un intermediario abilitato.

Consegna CU – Certificazione Unica 2017 in formato cartaceo o con email

Il sostituto di imposta è chiamato a consegnare in forma cartacea la Certificazione Unica 2017 in duplice copia, oppure si può optare per l’invio a mezzo posta elettronica. In tal caso però il sostituto di imposta è chiamato a verificare che l’assistito disponga di tutti i mezzi necessari per poter acquisire il documento in formato digitale. La scelta dell’invio con email non sempre però è percorribile. Basti pensare, ricorda altresì il Fisco, alla consegna della Certificazione Unica agli eredi di un contribuente che è deceduto.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff