Conoscere l’inglese, elemento fondamentale in ambito professionale
Da Editorial Staff
Luglio 01, 2019
Nel 2019, conoscere e saper parlare la lingua inglese è diventato di fondamentale importanza, affermazione che si può riscontrare nella vita di tutti i giorni. Oltre il 20% della persone nel mondo lo parla: conoscerlo, quindi, consente un sensibile aumento delle relazioni interpersonali, sia in ambito professionale che individuale, oltre ad offrire la possibilità di visitare i posti più belli del “Pianeta Terra” con la certezza di essere compresi.
Sul web, la lingua di Sua Maestà è la più diffusa: oltre l’80% dei contenuti presenti sulla rete sono in inglese; inoltre, chi sa ben districarsi con questa lingua ha modo di godersi un film in lingua originale o di gustarsi un libro senza attendere la traduzione nella lingua del proprio paese, che spesso rende l’opera meno avvincente e corrispondente alla realtà.
La lingua del business: conoscerla è indispensabile
Ma è in ambito lavorativo che, oggi, è diventata di vitale importanza la conoscenza dell’inglese, che può dischiudere le porte di una carriera professionale appagante, visto che viene considerata universalmente la lingua del business, utilizzata prioritariamente per il commercio internazionale e le relazioni fra aziende di diverse nazionalità. In alcuni settori, come quello finanziario, scientifico e tecnologico, tutti i documenti d’aggiornamento di rilevanza mondiale sono scritti in inglese.
E anche nelle aziende italiane è la più parlata dopo la lingua madre. Avere un’ottima conoscenza dell’inglese, approfondendolo accuratamente dal punto di vista commerciale, costituisce, quindi, un’ottima freccia nell’arco di chi vuole migliorare la propria posizione professionale o cercare un posto di lavoro.
Un ulteriore dato che dimostra quanto nel nostro paese la conoscenza e la padronanza dell’inglese sia diventata di fondamentale importanza per trovare un impiego, è rappresentato dal numero di colloqui di lavoro sostenuti nella lingua d’Oltremanica, che ha raggiunto ormai il 40% del totale di quelli effettuati.
In un paese come il nostro, in cui l’export e il turismo costituiscono due cardini economici di fondamentale importanza, questo dato è destinato ad aumentare sensibilmente nel corso dei prossimi anni.
Imparare l’inglese: prediligere docenti esperti e professionali
Per non perdere alcuna opportunità lavorativa, quindi, è indispensabile un’ottima dimestichezza dell’inglese. Le offerte di corsi sono tantissime, ma spesso non riescono a soddisfare appieno le esigenze dello studente.
I motivi possono essere molteplici, come una scarsa professionalità del personale docente oppure un corso di studi ritenuto poco attinente alle reali necessità di chi vi prende parte. Onde evitare di incorrere in queste spiacevoli situazioni, risulta di fondamentale importanza affidarsi ad istituti seri, che fanno della qualità e dell’esperienza gli elementi fondanti del loro modus operandi.
Rivolgersi all’istituto Wallstreet di Torino, operante da oltre quarant’anni e con ben 70 sedi dislocate nello Stivale, ed accedere ad uno dei corsi proposti, significa rapportarsi con professionisti seri e qualificati, in grado di insegnare un inglese di qualità e al passo coi tempi, modulato in base alle esigenze di ogni singolo individuo.
E una volta concluso il percorso d’apprendimento, sarebbe opportuno concedersi una lunga vacanza o un periodo lavorativo in Inghilterra, in modo da poter mettere all’atto pratico tutti i preziosi insegnamenti ricevuti.
Articolo precedente
Parlare in pubblico senza ansia: tecniche e consigli utili
Articolo successivo
Stampa digitale: le migliori tecniche per il business delle aziende
Editorial Staff