Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Confronto offerte Placet luce e gas, attivo il portale istituzionale

Confronto offerte Placet luce e gas, attivo il portale istituzionale

Da Editorial Staff

Luglio 10, 2018

Confronto offerte Placet luce e gas, attivo il portale istituzionale

Dallo scorso 1 luglio del 2018 è attivo prezzoenergia.it, il nuovo sito per la comparazione delle offerte di luce e gas. Trattasi di un portale istituzionale in quanto lanciato in ottemperanza a quanto approvato nella Legge Concorrenza del 2017.

In particolare, utilizzando il sito i consumatori hanno la possibilità, in maniera semplice ed immediata, di confrontare le offerte di energia elettrica e gas anche in vista, per il 2019, della soppressione del mercato di maggior tutela.

Offerte luce e gas Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela

Dal sito, che è stato ingegnerizzato e realizzato da Acquirente Unico S.p.A., è possibile andare a confrontare, per luce e gas, le cosiddette offerte PLACET, acronimo che sta per Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela.

Trattasi, nello specifico, di offerte con prezzi di mercato differenti ma con condizioni contrattuali fisse, standard ed uniformi così come previsto, disposto e fissato dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente in precedenza nota come AEEGSI, ovverosia come Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico.

Placet, offerte distinte per luce e gas

Le offerte Placet hanno fatto il loro esordio dallo scorso 1 marzo del 2018, e non sono sottoscrivibili in maniera congiunta per luce e gas. Questo significa che il consumatore può stipulare la Placet sul gas con un operatore, e quella sull’energia elettrica con un altro. Così come nulla vieta, a fronte della stipula di due contratti distinti, di rifornirsi di luce e gas dal medesimo venditore. Tutti i venditori di energia hanno peraltro l’obbligo di proporre le offerte Placet luce e gas a tutti i clienti di piccola dimensione.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff