Come scegliere la miglior scheda video gaming
Da Editorial Staff
Marzo 07, 2019
Se ti trovi a leggere queste righe, con tutta probabilità sei un appassionato di gaming. Benvenuto, sei in buona compagnia! Scegliere la miglior scheda video gaming non è uno scherzo, on-line sono numerose le guide all’acquisto. Ti segnaliamo quella curata da gamek.it, dove potrai trovare notizie aggiornate sui migliori prodotti del 2019. Prima di scorrere i modelli disponibili sul mercato, però, è giusto fare il punto della situazione per capire bene quali siano le tue esigenze, professionali o legate al divertimento.
La miglior scheda video gaming: non solo svago
Il nostro computer è uno strumento fondamentale per vari aspetti della vita, abbiamo parlato di gaming e ci torneremo, ma non dimentichiamoci delle applicazioni professionali. È nostra premura quella di aiutarti nell’acquisto e, per farlo, la cosa più importante è avere le idee chiare. Quando parliamo di scheda ci riferiamo all’unità di elaborazione che, insieme al processore, determina le capacità di calcolo, dunque non c’è da sorprendersi se per comprare la miglior scheda video gaming sia necessario frugare un po’ nel portafogli. Fidatevi.
AMD o Nvidia: qual è la miglior scheda video gaming?
Due grandi brandi, due rivali che dominano questo segmento di mercato, il rosso e il verde che li identificano quasi come fosse un derby. AMD e Nvidia, è aperto il dibattito circa quale delle due sia l’opzione migliore e, come spesso accade, tutto dipende dalle esigenze che ha l’utente. Le due opzioni differiscono per struttura architetturale, da sottolineare però come al momento della scelta della miglior scheda video gaming l’asticella penda spesso per le GPU Nvidia, prediletta da molti dei franchise videoludici più amati.
Quanto costa la miglior scheda video gaming?
Non temete, c’è una soluzione per (quasi) tutte le tasche ma prima dobbiamo chiarire un dettaglio di non poco conto. Meglio orientarsi su una scheda integrata, dedicata o esterna. Una scheda grafica integrata non ha una propria memoria, dunque si appoggia sulla RAM, questo ne fa sicuramente la miglior scheda videogaming. Optando per una soluzione dedicata invece ci troviamo in una situazione ottimale, non andremo infatti a gravare sulla memoria del PC, la scheda dispone di una memoria propria e questo consente di far girare senza alcun problema anche i giochi più pesanti. Abbiamo anche le schede esterne, soluzione che non tutti conoscono, parliamo di device che si collegano al computer tramite porta USB di tipo C e forniscono un netto boost alle prestazioni grafiche della nostra macchina. Grande pregio dell’ultima soluzione è quello di poter sostituire la scheda senza dover operare sul computer.
Sappiamo che volete informazioni riguardo i prezzi, sappiate che per una configurazione entry level si spende intorno ai 200 euro, possiamo ottenere prestazioni ma di certo non si tratta della miglior scheda video gaming. Meglio spendere un po’ di più, cercando un adeguato compromesso tra performance e budget. Tra i 200 e i 400 euro potremo trovare una serie di prodotti adeguati per la stragrande maggioranza dell’utenza, tuttavia è solo superando i 600 euro che avremo a che fare con il top della categoria. Consigliamo questo genere di spesa a chi vuole una workstation di serie A, gaming 4K e utenza professionale, in questa fascia di mercato troviamo anche prodotti molto curati sotto il profilo estetico. Vedere per credere.
Articolo precedente
Come scegliere la miglior fotocamera compatta
Articolo successivo
Gli orologi più venduti: lo stile non passa mai di moda
Editorial Staff