Cinque consigli per chi fa trading online
Da Editorial Staff
Dicembre 22, 2021
Una vasta fetta di italiani, ben oltre il 50% di chi investe nel mondo finanziario, decide di allocare i propri risparmi utilizzando le piattaforme di trading online, che, anno dopo anno, stanno soppiantando la consulenza finanziaria bancaria. D’altro canto, i costi sono decisamente inferiori rispetto allo sportello. E non serve essere degli esperti finanziari per decidere di investire nei mercati finanziari.
Lo sanno bene i milioni di nostri connazionali che, ormai da svariato tempo, sfruttano questo canale per investire i propri risparmi e ne sono ampiamente soddisfatti non solo per il risparmio economico, ma anche, se non soprattutto, per i consigli e la consulenza ricevuta. Nel prosieguo dell’articolo, quindi, forniremo alcuni consigli che, pur essendo utili anche per i trader più navigati ed esperti, si rivolgono principalmente a chi si sta affacciando, o non si è ancora affacciato, al mondo del trading online.
Scelta del portale finanziario
Il primo passo consiste nella scelta del portale finanziario, momento decisivo, in alcuni casi, per decidere se sia il caso di investire o meno col trading online. La scelta del broker riveste, quindi, carattere prioritario: meglio optare per quelli certificati ESMA, che operano nel contesto normativo europeo e non promettono mirabolanti guadagni senza l’assunzione di alcun rischio.
La serietà è, senza alcun dubbio, il primo aspetto da considerare, al quale, poi, vanno accompagnati altri requisiti fondamentali. In primis, la facilità di fruizione della piattaforma: meglio scegliere, in tal senso, tutti quegli operatori che consentono l’accesso tramite tutti i principali canali remoti, come pc, tablet o smartphone e dispongano di una piattaforma di semplice ed intuitivo utilizzo.
Ampliare le conoscenze
Quando ci si affaccia per la prima volta al trading, l’esigenza di poter ampliare il proprio bagaglio di conoscenze in ambito finanziario risulta primaria. I criteri che inducono a scegliere un portale finanziario, quindi, non si possono limitare ai capitoli “costi” e “semplicità di fruizione”, pur essendo due elementi di fondamentale importanza nella scelta di un broker.
Per diventare degli investitori consapevoli, infatti, è indispensabile approfondire i concetti cardine dell’operatività di trading, che possono essere fatti propri grazie alla presenza di guide scritte in maniera semplice ed esaustiva: vai qui per conoscere meglio i segreti del trading online e come funzionano i mercati finanziari.
Mettiti alla prova
Dopo aver ampliato il proprio bagaglio di conoscenze finanziarie, aver compreso i pregi e le insidie del mondo del trading online, è possibile mettersi alla prova senza rischiare alcunché dal punto di vista economico. Grazie alle Demo, che replicano fedelmente l’andamento dei mercati finanziari, è possibile sfruttare dei “crediti virtuali” e testare, concretamente, se il risparmiatore sia pronto ad operare con i propri soldi o necessiti, invece, di qualche ulteriore approfondimento.
L’utilizzo di questa opzione è consigliato per almeno due o tre mesi, un tempo necessario, salvo particolari momenti positivi o negativi in cui il trend è di fatto univoco, per apprezzare rischi ed insidie dei mercati. Prima di operare finanziariamente con i propri soldi, però, è consigliato seguire alcuni piccoli consigli, al fine di approntare scelte consapevoli in tema di investimenti.
Diversificare
Un concetto importantissimo del mondo dell’educazione finanziaria, quanto mai veritiero come ben sanno i trader più navigati ed esperti, è quello di “diversificazione”, ripartendo i propri risparmi in un numero plurimo di asset finanziari e titoli. Ed il trading online, in tal senso, rappresenta certamente l’opzione migliore per rendere concreta questo concetto caro al mondo finanziario.
Niente panico o facili entusiasmi
Diversificare, inoltre, consente di poter vivere gli investimenti nel mondo finanziario in uno stato d’animo decisamente più sobrio, evitando situazioni di panico anche nei momenti in cui i mercati accusano crolli improvvisi. Anzi, nei momenti in cui i mercati stornano, è meglio aumentare la propria esposizione in determinati asset, valutando caso per caso e affidandosi ai consigli dei broker più esperti e navigati presenti nel web.
Articolo precedente
La gestione dei documenti dei dipendenti: consigli e accorgimenti utili
Articolo successivo
Contest sui social: come e perché inserirli in una strategia di marketing
Editorial Staff