Chiusure domenicali, ecco chi sono gli italiani che lavorano nei festivi
Da Editorial Staff
Settembre 12, 2018
Gli italiani che lavorano anche di domenica sono ben 4,7 milioni. A stimarlo, attraverso una elaborazione, è stata la Cgia di Mestre nel precisare che trattasi di 3,7 milioni di lavoratori dipendenti, mentre i restanti 1,3 milioni sono lavoratori autonomi, e tra questi tanti agricoltori, artigiani, ambulanti, esercenti e commercianti.
Autonomi, un lavoratore su quattro anche la domenica
L’analisi, da parte dell’Associazione degli artigiani mestrina, è stata effettuata in scia alle intenzioni dell’Esecutivo giallo-verde di rivedere in maniera radicale, per quel che riguarda gli orari di apertura dei negozi, le liberalizzazioni del Governo Monti. La percentuale di chi lavora di domenica, inoltre, si attesta a 1 su 5 per i lavoratori dipendenti, e cresce nel rapporto di 1 su 4 per i lavoratori autonomi.
Per settore, la maggioranza di dipendenti impegnati di domenica riguarda i ristoranti e gli alberghi, e poi a seguire il commercio, la PA, la sanità ed i trasporti.
Perché rimanere aperti di domenica
Renato Mason, segretario della Cgia di Mestre, ha posto l’accento sul fatto che la maggiore disponibilità al lavoro di domenica si registra nelle tante aree del nostro Paese che sono a vocazione turistica. Inoltre, il fatto che alberghi ed hotel sono aperti fa da traino pure a settori come la ristorazione e l’agroalimentare a non osservare un giorno di riposo di domenica dato che i settori economici sono collegati.
Stando alle intenzioni del Governo giallo-verde, con la revisione delle liberalizzazioni gli orari di chiusura di domenica saranno tali che non tutti i negozi saranno chiusi, ma un 25% circa resterà comunque aperto stando alle recenti dichiarazioni del Ministro del Lavoro Luigi Di Maio.
Articolo precedente
Dati Istat 2018 economia italiana, produzione industriale in discesa a luglio
Articolo successivo
Abbonamento DAZN calcio Serie A e Sport con Infinity, info e prezzi
Editorial Staff