Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Cenone Natale e Capodanno, ecco quanto costa il menù anticrisi

Cenone Natale e Capodanno, ecco quanto costa il menù anticrisi

Da Editorial Staff

Dicembre 21, 2018

Cenone Natale e Capodanno, ecco quanto costa il menù anticrisi

Sotto le festività il costo del menù anti-crisi per il Natale 2018, e per il Capodanno 2019, aumenterà rispettivamente dello 0,6% e del 2,1%.

Cenone di Natale tra le mura domestiche per la stragrande maggioranza degli italiani

A rilevarlo è stato l’Osservatorio Nazionale della Federconsumatori in accordo con un’indagine sui costi da sostenere per il cenone. In particolare, a Natale il cenone con menù ‘anticrisi’ costerà in media 16,42 euro a persona, chiaramente tra le mura domestiche, e 26,33 euro a testa per il menù ‘anticrisi’ di Capodanno.

La sera del 24 dicembre, per la stragrande maggioranza degli italiani, il Natale sarà atteso tra le mura domestiche, mentre per il cenone di Capodanno solo una famiglia su sei opterà per il menù fuori casa andando chiaramente a spendere di più al ristorante, in pizzeria o in trattoria.

Menù classico per i cenoni di Natale e Capodanno per una famiglia di sei persone (genitori, figli e nonni)

Considerando invece il menù classico del cenone di Natale, la Federconsumatori ha rilevato che per quest’anno il costo sarà di 34,34 euro a persona per un totale di 206,04 euro per una famiglia di sei persone a tavola.

Per il Capodanno 2019, invece, il costo del cenone, considerando il menù classico, sale a 42,99 euro a persona ed a complessivi 257,94 euro considerando una famiglia di sei persone che è composta dai due genitori, da due figli e dai due nonni.

L’Associazione dei Consumatori, considerando che proprio in questi giorni si andrà a fare la spesa per i cenoni, mette in evidenza come il risparmio sia importante sulle scelte di acquisto ma senza tralasciare mai l’aspetto legato alla qualità dei prodotti che si mettono nel carrello. Ragion per cui è importante controllare sempre le etichette e la data di scadenza, così come è bene stare lontani da tutti quei prodotti che sembrano essere contraffatti.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff