Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Carta REI emessa da Poste Italiane, ecco come spendere il Reddito di Inclusione

Carta REI emessa da Poste Italiane, ecco come spendere il Reddito di Inclusione

Da Editorial Staff

Marzo 13, 2018

Carta REI emessa da Poste Italiane, ecco come spendere il Reddito di Inclusione

Il cosiddetto Reddito di Inclusione, ai beneficiari, viene concesso ed erogato dallo Stato italiano attraverso una apposita carta il cui funzionamento non si discosta di molto dalla carta acquisti collegata alla misura del SIA – Sostegno Inclusione Attiva.

Pagamento bollette e prelievo contante con la carta REI

In accordo con quanto riporta e ricorda Altroconsumo attraverso il proprio sito Internet, infatti, il Reddito di Inclusione viene concesso attraverso la carta REI che è emessa da Poste Italiane, e che deve essere utilizzata, nel rispetto delle condizioni previste, solo dal titolare.

Nel dettaglio, con la carta REI è possibile prelevare contante per un importo fino alla metà dell’importo mensile riconosciuto, così come presso gli uffici postali si possono pagare le utenze di luce e gas.

Come e dove fare acquisti con la carta Reddito di Inclusione

Inoltre, attraverso il circuito Mastercard, la carta REI è abilitata per essere utilizzata per i pagamenti via POS nelle parafarmacie, nelle farmacie, nei supermercati e nei negozi di generi alimentari. Se l’esercente è convenzionato, inoltre, grazie alla carta REI è possibile ottenere uno sconto sugli acquisti pari al 5%.

L’Associazione Altroconsumo ricorda inoltre che il Reddito di Inclusione è in vigore dallo scorso mese di gennaio del 2018, per quella che, in base alle intenzioni del Governo, è una misura universale di lotta alla povertà. Mentre il cosiddetto ‘Reddito di cittadinanza’ al momento è solo un tema di discussione politica.

La misura, come noto, è stata proposta già da tempo dal MoVimento 5 Stelle che, per metterla in atto, dovrà prima governare, se riuscirà a trovare in Parlamento le forze politiche pronte ad appoggiare il candidato Premier Luigi Di Maio, e poi andare a trovare pure le coperture finanziarie.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff