Carne scarseggia sulle tavole degli italiani, arriva bistecca green per rilancio consumi
Da Editorial Staff
Ottobre 09, 2017
Per rilanciare i consumi di carne in Italia arriva la bistecca ‘green’ realizzata attraverso una filiera produttiva 4.0 che è totalmente eco-sostenibile. Ad annunciarlo la Coldiretti nel rilevare che, nell’arco di dieci anni, sulle tavole degli italiani è scomparsa 1 fettina di carne su 4.
Per effetto della riduzione dei consumi di carne pari al 23% in dieci anni, da parte delle famiglie italiane, l’Organizzazione degli agricoltori ha rilevato che dal 2010 ad oggi in Italia a chiudere sono state ben 4 mila stalle, così come il numero di capi di bestiame allevati, pari a 5,9 milioni, è il più basso dal dopoguerra dopo il picco, pari a 10 milioni, raggiunto nel 1968.
Per gli allevatori in questi anni oltre al danno per la carne made in Italy c’è stata anche la beffa visto che da un lato in 25 anni è stato perso il 33% dei bovini, ma dall’altro l’Italia ora importa quasi il 50% della carne consumata. Per la precisione, importiamo il 45% della carne consumata in Italia e questo avviene, secondo il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, ‘senza il valore aggiunto di sicurezza e sostenibilità garantita dall’italianità’.
Di conseguenza, al fine di rilanciare il settore degli allevamenti made in Italy, l’organizzazione degli agricoltori insieme ad Assocarni ha attivato a livello territoriale e nazionale una piattaforma esclusiva di dialogo che permetta di valorizzare l’intera filiera dopo che negli ultimi anni per il comparto ci sono state ingenti perdite non solo per quel che riguarda le opportunità economiche, ma anche per i posti di lavoro. La giusta via per il rilancio è così proprio quella di incrementare le produzioni di carne italiana di qualità ed anche eco-sostenibile.
Articolo precedente
Halloween 2017, Trenitalia lancia offerta viaggio in due con un solo biglietto
Articolo successivo
Nobel economia 2017 a Richard Thaler per la psicologia su mercati e investitori
Editorial Staff