Cambio euro dollaro
euro-dollaro
inflazione
Cambio euro-dollaro oggi 17 novembre 2016: rialzo dopo i minimi annuali, a quota 1.07
Da Editorial Staff
Novembre 17, 2016
Torna in crescita il cambio euro-dollaro in questo novembre 2016. Dopo i minimi annuali toccati nelle ultime settimane, il cambio ha ricominciato a salire tornando oggi 17 novembre 2016 in area 1.07 con una quota, entrando nel merito, di 1.0717, ma si registra un rallentamento della corsa al rialzo del dollaro sul cambio. La variazione di giornata è dello 0.31%. Non ci discosta ancora molto ai minimi record ma la sessione di mercoledì ha portato ad una spinta al rialzo del cambio euro-dollaro, in seguito ad una positiva ondata di prese di profitto sulle posizioni long, sul dollaro.
La discesa del cambio euro-dollaro si è definitivamente fermata?
I movimenti riguardanti il cambio euro-dollaro sono stati, nell’ultimo periodo, particolarmente ‘forti’ e sono molti gli investitori che oggi si chiedono se su cambi e mercato azionario sia in arrivo un più profondo pullback e se si sia già fermata la corsa del dollaro, in seguito alla discesa di Wall Street (ad eccezione del Nasdaq) a fronte del calo del biglietto verde. Analizzando le ragioni del rialzo, sembrerebbero essere attribuite alla liquidazione delle posizioni short, alle quali ha fatto seguito un’ondata di long. Mercoledì 16 novembre, come conseguenze, è stato toccato il massimo da 13 anni a questa parte per quanto riguarda l’indice del dollaro Usa, con il cambio euro-dollaro che si è addentrato in area 1.06. Una situazione variata già nella giornata di oggi, quando il cambio è ritornato in area 1.07 e potrebbe salire ulteriormente nei prossimi giorni.
Report inflazione Eurozona e Usa oggi
Nella giornata di oggi sono previsti i report sull’inflazione dei prezzi al consumo per Stati Uniti ed Eurozona, la Yellen al Congresso ed i verbali BCE. La pubblicazione dell’inflazione è prevista per le ore 11 (Eurozona) e alle 14.30 (Stati Uniti) sul Calendario Economico di oggi.
Articolo precedente
Mercato forex con euro in calo, tutta colpa di Trump?
Articolo successivo
Cross dollaro franco svizzero, che forza per il biglietto verde!
Editorial Staff