Borsa Italiana, Piazza Affari vacilla con il rischio di nuove elezioni
Da Editorial Staff
Maggio 09, 2018
Nella giornata di ieri, martedì 8 maggio del 2018, Piazza Affari è stata la peggiore in Europa con il FTSE MIB che ha chiuso con un -1,64%, ma che nell’intraday aveva perso anche il 2%. Inoltre, sempre nella seduta di ieri lo spread Btp-Bund è tornato ad ampliarsi fino a superare, seppur di poco, la soglia dei 130 punti base.
Nuove Elezioni Politiche a luglio 2018?
In altre parole, Piazza Affari vacilla con il rischio di nuove elezioni visto che l’Esecutivo neutrale proposto dal Presidente della Repubblica potrebbe non funzionare neanche come soluzione tampone fino alla fine dell’anno, ovverosia fino all’approvazione della prossima Legge di Stabilità.
All’orizzonte, infatti, ci sono nuove elezioni che potrebbero/dovrebbero svolgersi nel prossimo mese di luglio del 2018 con più di un’incognita non solo sull’esito del voto, ma anche sui rischi che l’Italia nelle prossime settimane potrebbe correre in caso di un possibile deterioramento del quadro economico e finanziario su scala internazionale.
Deputato Luigi Di Maio propone voto ancor più anticipato
A DiMartedì, sulla rete Tv La7, è intervenuto il leader M5S e Deputato Luigi Di Maio affermando come, andando ad approvare un decreto, ci siano spazi non solo per votare subito nelle prossime settimane, ma anche con un mese di anticipo, ovverosia a giugno anziché a luglio 2018 quando molti italiani vanno in ferie e si trovano in genere lontani dalle città di residenza.
L’unica soluzione per uscire dallo stallo, e per evitare nuove elezioni politiche, sembra essere ancora quella di un Governo con accordo di programma tra M5S e Lega, ma ad oggi c’è il veto di coalizione da parte di Forza Italia guidata dall’ex Premier Silvio Berlusconi.
Articolo precedente
Aumento Iva senza un governo, lo spauracchio delle clausole di salvaguardia
Articolo successivo
Azioni Intesa Sanpaolo, risultati Q1 2018 in linea con gli obiettivi
Editorial Staff