Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Borsa italiana oggi a picco, forte calo a Piazza Affari su scenari politici

Borsa italiana oggi a picco, forte calo a Piazza Affari su scenari politici

Da Editorial Staff

Maggio 16, 2018

Borsa italiana oggi a picco, forte calo a Piazza Affari su scenari politici

L’incertezza politica, legata alla formazione di un nuovo Governo, oggi mercoledì 16 maggio del 2018 viene pagata a caro prezzo in Borsa. A Piazza Affari, infatti, il FTSE MIB al giro di boa della seduta lascia sul parterre il 2,02% a 23.806 punti.

Azioni Mediaset, Banco BPM, UniCredit e Telecom Italia in netto rosso

A pesare sul calo dell’indice delle Blue Chips italiane sono in prevalenza le vendite copiose su titoli come Mediaset, Banco BPM, UniCredit e Telecom Italia.

A pesare negativamente sul sentiment degli investitori, inoltre, è pure il differenziale dei titoli di Stato italiani rispetto a quelli tedeschi. Lo spread sulla curva a dieci anni, infatti, è arrivato a lambire la soglia dei 150 punti base.

Governo M5s-Lega, tira e molla Di Maio-Salvini

‘Oggi si chiude. Io e il segretario del Carroccio siamo pronti a stare fuori dalla squadra’. Questo è quanto, in accordo con quanto riportato da IlFattoQuotidiano.it, ha dichiarato il leader M5s Luigi di Maio che, con Salvini della Lega, è alla ricerca di una quadra non solo sull’accordo di programma, ma anche sul Premier da indicare al Presidente della Repubblica, e sulla lista dei Ministri.

I mercati guardano con estremo interesse ad un accordo che, tra flat tax, reddito di cittadinanza ed abolizione della Legge Fornero, potrebbe portare il nostro Paese a non rispettare, in materia di deficit, i vincoli Ue. Non a caso in una vecchia bozza di accordo di programma, pubblicata in esclusiva dall’Huffington Post, è stata inserita pure la richiesta velleitaria, al Presidente della Banca centrale europea (Bce) Mario Draghi, di cancellare ben 250 miliardi di debito pubblico italiano

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff