Bonus cultura 18 anni da 500 euro, termini registrazione al sito prorogati
Da Editorial Staff
Ottobre 01, 2017
L’accesso al cosiddetto bonus 18enni, per chi è diventato o diventerà maggiorenne nel corso del 2017, è stato prorogato con apposito decreto al 30 giugno del 2018, termine ultimo per registrarsi al sito Internet 18app.italia.it. Ne dà notizia l’ADUC – Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori, nel ricordare che il bonus cultura 18 anni prevede la concessione di una sorta di borsellino virtuale, del valore di 500 euro, grazie a stanziamenti ad hoc da parte dello Stato italiano. Lo spostamento dei termini è quindi di dodici mesi visto che, in base a quanto contenuto nell’ultima Legge di Stabilità, tutti i diciottenni del 2016 e del 2017 potevano registrarsi al sito per il bonus cultura sopra indicato entro e non oltre lo scorso mese di giugno.
I neo maggiorenni possono spendere il bonus per l’acquisto di prodotti, servizi ed attività culturali che spaziano dai biglietti per i concerti ai libri e passando per l’accesso a cinema, teatro, mostre, parchi naturali e gallerie. Inoltre, l’Aduc fa presente che per chi raggiunge la maggiore età nel 2017 il bonus può essere speso pure per partecipare a corsi di teatro, di musica e di lingua straniera, ed anche per l’acquisto di musica registrata.
Per spendere il bonus cultura c’è una scadenza di utilizzo come segue: entro il 31 dicembre del 2017 per chi è diventato maggiorenne nel 2016, ed entro il 31 dicembre del 2018 per chi invece ha raggiunto o raggiungerà la maggiore età nell’anno in corso. Per la registrazione al sito, al fine di chiedere ed ottenere il bonus, i diciottenni devono munirsi dei codici SPID, ovverosia delle credenziali nazionali che permettono l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione.
Articolo precedente
Istat: dati inflazione settembre 2017, rallenta la dinamica dei prezzi
Articolo successivo
Trading online: i broker puntano al mobile
Editorial Staff