Bollette luce come sportelli bancomat tra tasse, oneri e servizi di rete
Da Editorial Staff
Febbraio 24, 2018
Tra tasse come il canone Rai, gli oneri ed i servizi di rete, le bollette della luce a carico degli italiani sono sempre di più utilizzate come una sorta di sportello bancomat. A denunciarlo è il Codacons nel ricordare che negli ultimi sei anni, a parità di consumi, la spesa annua delle famiglie per l’energia elettrica è aumentata del 14%, ovverosia in media di ben 68 euro.
Energia elettrica, Codacons prepara ricorso al Tar della Lombardia
L’Associazione dei Consumatori e degli Utenti, inoltre, con un comunicato ha reso noto che nei prossimi giorni procederà con la presentazione di un ricorso al Tar della Lombardia. E questo perché il Codacons intende opporsi ad una delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente che vorrebbe imporre agli italiani un nuovo balzello legato al recupero degli oneri di sistema che non vengono versati dalle società che vendono energia.
Bollette energia elettrica zavorrate da tasse, oneri e servizi di rete
Il Codacons ricorda che attualmente sulle bollette della luce a carico degli italiani la situazione è a dir poco assurda in quanto, sul totale degli importi, il 32% è riconducibile agli oneri ed alle tasse, così come un altro 14,5% riguarda i servizi di rete.
L’Associazione dei Consumatori e degli Utenti, in merito, ricorda che sulle bollette della luce che pagano gli italiani ci sono voci che non hanno niente a che fare con l’erogazione della componente energia, e che spaziano da ‘oneri nucleari’ ad ‘agevolazioni alle industrie energivore‘, e passando per ‘enti locali che ospitano impianti nucleari’ ed ‘agevolazioni per il settore ferroviario’.
Articolo precedente
Trenitalia attiva piani neve e gelo, condizioni meteo in peggioramento
Articolo successivo
Inps, domanda indennità di disoccupazione: nuove modalità per la NASpI
Editorial Staff