Bollette luce e gas, raccolta firme Federconsumatori per riforma oneri di sistema
Da Editorial Staff
Ottobre 03, 2018
Al fine di abbassare le tariffe di luce e gas, attraverso la riforma degli oneri di sistema, la Federconsumatori ha reso noto che sono state raccolte migliaia di firme, e che ora in merito da parte del Parlamento italiano l’Associazione dei Consumatori si aspetta che vengano fatte delle scelte coraggiose.
Oneri di sistema energia, la Federconsumatori chiede un intervento strutturale per abbassare le tariffe luce e gas
La questione relativa agli oneri applicati sulle bollette energia è di grande attualità visto che l’ARERA, per l’aggiornamento delle tariffe relative al quarto trimestre del 2018, le ha bloccate al fine di non rendere ancor più pesante la spesa a carico delle famiglie.
In regime di maggior tutela, infatti, dallo scorso 1 ottobre del 2018 il prezzo del gas è aumentato del 6,1%, mentre per l’elettricità il rincaro è addirittura del 7,6%. Pur tuttavia, secondo la Federconsumatori non si può andare di rinvio in rinvio, ma occorre intervenire in maniera radicale e strutturale sugli oneri di sistema.
Raccolta firme per eliminare dalle bollette le voci desuete o inappropriate
Sulle bollette energia luce e gas, fa altresì presente la Federconsumatori, sono presenti delle voci desuete o comunque inappropriate che i cittadini ritengono insensato che si continuino a pagare. Di conseguenza, per avviare il percorso di riforma degli oneri di sistema, l’Associazione dei Consumatori ha reso noto d’aver già raccolto migliaia di firme online e presso gli sportelli Federconsumatori sul territorio. E così, al fine di rivendicare l’attenzione da parte del Governo italiano, nelle prossime settimane la Federconsumatori consegnerà così al Parlamento italiano tutte le firme che saranno state state raccolte.
Articolo precedente
Commercio elettronico: Amazon alza il salario minimo, plauso di Sanders
Articolo successivo
Governo italiano al dietrofront con nota di aggiornamento al Def modificata
Editorial Staff