Bollette luce e gas 2019, sblocco oneri dal prossimo aggiornamento tariffario?
Da Editorial Staff
Ottobre 06, 2018
L’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, già dal prossimo aggiornamento delle tariffe di luce e gas, ovverosia quello a partire dall’1 gennaio del 2019, intende rivedere i prezzi dell’energia sul mercato tutelato sbloccando gli oneri che, invece, per le tariffe Q4 2018 sono stati bloccati per evitare maggiori rincari a carico delle famiglie per le forniture di energia elettrica e di gas a rete.
Federconsumatori preoccupata dello sblocco oneri dopo i rincari del 2018
A riportarlo è la Federconsumatori citando quanto è stato dichiarato in questi giorni dal Presidente dell’ARERA in audizione in Parlamento.
L’Associazione dei Consumatori è preoccupata di tale orientamento in quanto, con lo sblocco degli oneri, un eventuale ritocco verso il basso di luce e gas nel Q1 2019 non sarà avvertito dai consumatori con tutto quel che ne consegue sui bilanci delle famiglie dopo che quest’anno le bollette, a parità di consumi, sono diventate più pesanti anche a causa del rialzo dei prezzi del greggio al barile sui mercati delle materie prime.
Povertà energetica per oltre 4 milioni di famiglie residenti in Italia
Se le posizioni dell’ARERA saranno confermate, allora gli interessi delle aziende fornitrici di luce e gas avranno la meglio su quelli che sono i bisogni dei cittadini. E’ questa, infatti, la posizione della Federconsumatori nel ricordare come in Italia, tra gli altri problemi, ci sia quello della cosiddetta povertà energetica con oltre 4 milioni di famiglie residenti in Italia che fanno fatica a pagare le bollette a causa del basso reddito. E per risparmiare un numero sempre più elevato di famiglie ha difficoltà d’inverno a riscaldare gli ambienti domestici.
Articolo precedente
Manovra economica Italia bocciata dalla Commissione Ue, Governo smentisce
Editorial Staff