Bollette energia quarto trimestre del 2017, aumento del gas ad orologeria
Da Editorial Staff
Settembre 29, 2017
Aumento del gas del 2,8%, e diminuzione dei prezzi dell’energia elettrica dello 0,7%. Sono queste, per le bollette energia, le variazioni tariffarie sul mercato tutelato che, per il quarto trimestre del 2017, sono state comunicate dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico. L’aumento del gas non rappresenta una novità, secondo la Federconsumatori, proprio in vista dell’autunno prima, e dell’inverno poi. Anzi, secondo Emilio Viafora, Presidente dell’Associazione dei Consumatori, trattasi di un ‘fatto consolidato, sul quale bisognerebbe indagare meglio’.
In base all’ultimo aggiornamento tariffario trimestrale dell’Autorità, nel 2017 per una famiglia tipo italiana la spesa per l’elettricità si attesterà sui 520 euro con un aumento anno su anno pari a 21 euro circa. Per il gas, invece, nel periodo compreso tra l’1 gennaio ed il 31 dicembre del 2017 la spesa media per una famiglia-tipo italiana sarà pari a 1.035 euro circa, ovverosia sugli stessi livelli del 2016. Al di là di questi numeri, pur tuttavia, secondo la Federconsumatori il mercato dell’energia risulta essere caratterizzato e contraddistinto da criticità che sono tante e che sono gravi, e che di conseguenza non permettono ai consumatori di pagare meno per luce e gas rispetto agli attuali livelli tariffari.
L’Associazione dei Consumatori, tra le gravi criticità, ricorda i tanti abusi nel settore ai danni dei clienti a partire dalle pratiche commerciali scorrette. Inoltre, da questo punto di vista secondo la Federconsumatori il futuro non è roseo dato che, a partire dal 2019, salvo proroghe, il mercato tutelato della luce e del gas chiuderà i battenti. Inoltre, secondo l’Associazione si può fare di più pure dal lato delle agevolazioni, rappresentate dal bonus luce e gas, che sono caratterizzate da procedure di accesso complesse e da limiti che ancora sono troppo ristretti.
Articolo precedente
Supermercati, risparmiare mille euro annui scegliendo bene dove fare la spesa
Articolo successivo
IPO Pirelli: sbarco in Borsa pronto, fissato prezzo definitivo e data di esordio
Editorial Staff