Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Bollette energia elettrica mercato libero, adesione famiglie e Pmi in crescita

Bollette energia elettrica mercato libero, adesione famiglie e Pmi in crescita

Da Editorial Staff

Febbraio 21, 2019

Bollette energia elettrica mercato libero, adesione famiglie e Pmi in crescita

Aumenta la quota di piccole e medie imprese che, per quel che riguarda le forniture di energia elettrica, hanno scelto il mercato libero. In accordo con il Monitoraggio retail 2018, l’ARERA ha infatti reso noto che, alla fine dello scorso anno, le famiglie sul mercato libero dell’energia elettrica sono salite al 46% del totale, il che significa che i clienti domestici sono ora ben 13,5 milioni. La quota di PMI sul mercato libero della luce, sempre a fine 2018, si è attestata invece al 58% per un totale di 4,3 milioni di utenze.

Mercato libero elettricità, alte adesioni nella fascia dai 20 ai 40 anni

A livello territoriale, inoltre, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha reso noto che, rispetto ad una media del 46%, l’adesione dei clienti domestici sul mercato libero dell’energia elettrica è di oltre il 50% sul totale in Regioni come il Piemonte, l’Emilia-Romagna e l’Umbria, mentre per età l’incidenza del passaggio dal tutelato al mercato libero della luce è molto alta nella fascia dai 20 e fino ai 40 anni.

A crescere, oltre all’utenza sul mercato libero della luce, è pure il numero degli operatori del settore, ovverosia delle società di vendita di energia elettrica che alla fine del 2018 erano 554 rispetto alle 507 che sono state rilevate nell’anno precedente. Di queste 554 società, inoltre, sono 290 quelle che operano sul mercato libero dell’energia elettrica come meri rivenditori.

Nuovo monitoraggio ARERA sarà messo presto in consultazione pubblica

L’ARERA, nel corso di un convegno, ha inoltre reso noto che presto il nuovo Monitoraggio sarà sottoposto presto ad una consultazione pubblica, e che questo permetterà, tra l’altro, non solo di inquadrare, ma anche di descrivere in modo più dettagliato e più completo il tipo di clientela, le offerte che sono disponibili sul mercato, le scelte dell’utenza ed anche le zona geografiche di fornitura con focus a livello regionale, provinciale e pure comunale.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff