Black Friday 2018, shopping online ed offline per 15 milioni di italiani
Da Editorial Staff
Novembre 13, 2018
Saranno ben 15 milioni gli italiani che il prossimo 23 dicembre, giorno del Black Friday 2018, faranno acquisti online ed offline nei negozi e nelle grandi catene commerciali che aderiranno all’iniziativa. Questo è quanto prevede il Codacons che, inoltre, stima che in Italia il giro d’affari per il Black Friday 2018 andrà a superare la soglia di 1,6 miliardi di euro.
Black Friday 2018 in Italia, acquisti online per 1 miliardo di euro circa
In base ai dati che sono stati rilevati e stimati dall’Associazione dei Consumatori e degli Utenti, il Black Friday, che è un appuntamento tipicamente statunitense, negli anni si è largamente diffuso anche in Italia in quanto attira sempre più consumatori. Con la conseguenza che, su un totale di 1,6 miliardi di giro d’affari stimato, 600 milioni di euro saranno spesi attraverso i canali tradizionali, e ben 1 miliardo di euro online, ovverosia attraverso l’e-commerce.
Rispetto al Black Friday del 2017, quest’anno, sempre in base alle stime del Codacons, che ha realizzato uno studio sulla propensione allo shopping degli italiani in vista dl ‘Venerdì Nero’, il giro d’affari è atteso in crescita del 10% anno su anno a fronte di un +7% di acquirenti e di una spesa media pro-capite che si attesterà all’incirca sui 110 euro.
Shopping Black Friday 2018 dall’elettronica ai prodotti per la casa
Per tipologia di acquisto, anche per il Black Friday del 2018 a fare la parte del leone sarà lo shopping di prodotti e di articoli di elettronica con a seguire l’abbigliamento. Ma non mancheranno, anche nei negozi fisici, le occasioni d’acquisto a forte sconto di generi alimentari e di prodotti ed articoli per la casa.
Articolo precedente
Industria dell’arredamento, trend positivo negli ultimi anni
Articolo successivo
Natale 2018, preoccupa in Italia il calo della produzione alimentare
Editorial Staff