Bilancio europeo, Governo Lega-M5S pronto a porre il veto
Da Editorial Staff
Agosto 27, 2018
L’Italia, ed in particolare il Governo Lega-M5S, è pronta a mettere il veto sul Bilancio europeo dopo che l’Ue sulla questione migranti continua a non adottare soluzioni condivise di ripartizione delle persone salvate in mare dalla nostra Guardia Costiera e dalle navi delle ONG.
Commissario Ghuenter Oettinger smonta i numeri del Governo giallo-verde
Il Governo più volte ha ricordato come l’Italia ogni anno contribuisca al Bilancio Ue con ben 20 miliardi di euro, ma Ghuenter Oettinger, commissario europeo al Bilancio, ha smontato questi numeri in accordo con quanto riportato dal sito Politico.eu.
Nel dettaglio, il commissario europeo al Bilancio ha precisato come il contributo annuo all’Ue da parte dell’Italia sia dai 14 ai 16 miliardi di euro. Ma se poi ‘si tiene in conto di ciò che ottiene dal bilancio Ue, il risultato è un contributo netto di 3 miliardi l’anno’.
Il Ministro Luigi Di Maio sul social network Facebook, ‘Di qui a breve il veto sarà certo’
‘Secondo l’Europa il veto del governo italiano sul bilancio e sui contributi netti è una farsa’. Questo è quanto, tra l’altro, ha scritto via Facebook il Ministro del Lavoro, delle Politiche Sociali e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, aggiungendo che ‘la musica in Europa è destinata a cambiare, che ‘il finanziamento non è un dogma’, e che ‘se la situazione sull’immigrazione non cambierà di qui a breve il veto sarà certo’.
Insomma, il Governo italiano sembra proprio fare sul serio anche perché la posizione del ministro Luigi Di Maio sulla partecipazione al Bilancio Ue non si discosta da quella del ministro dell’Interno Matteo Salvini.
Articolo precedente
Sicurezza alimentare, scatta obbligo etichetta per derivati pomodoro
Articolo successivo
Nafta addio, Stati Uniti e Messico siglano nuovo accordo commerciale
Editorial Staff