Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Azioni UniCredit aumento di capitale: importo, scadenze e raggruppamento titoli

assemblea soci unicredit

aumento di capitale unicredit

Azioni UniCredit

Azioni UniCredit aumento di capitale: importo, scadenze e raggruppamento titoli

Da Editorial Staff

Gennaio 14, 2017

Azioni UniCredit aumento di capitale: importo, scadenze e raggruppamento titoli

Via libera per il colosso bancario europeo UniCredit all’aumento di capitale per un controvalore fino a 13 miliardi di euro da porre in essere entro e non oltre la data del 30 giugno del 2017. L’approvazione della proposta di aumento del capitale sociale da parte di UniCredit è arrivata giovedì scorso, 12 gennaio del 2016, dopo che l’Assemblea dei Soci si è riunita in sessione ordinaria ed in sessione straordinaria.

Giovedì scorso a Roma l’aumento di capitale in opzione a pagamento, fino a un ammontare complessivo di 13 miliardi di euro, è stato approvato a larghissima maggioranza, ed in particolare con il voto favorevole da parte del 99,6% dei presenti. Così come l’Assemblea dei Soci di UniCredit, con voto favorevole del 99,8% dei presenti, ha approvato il raggruppamento di azioni ordinarie e di risparmio che, nello specifico, è basato sul rapporto di 1 nuova azione ordinaria o di risparmio per ogni 10 azioni ordinarie o di risparmio esistenti.

UniCredit con un comunicato ufficiale ricorda come uno dei pilastri del Piano Strategico 2016-2019 sia rappresentato proprio dall’aumento del capitale sociale che permetterà al colosso del credito di essere in linea con le migliori banche sistemiche europee. E questo perché a conclusione dell’aumento di capitale UniCredit potrà far leva su un significativo rafforzamento dei ratio patrimoniali del Gruppo bancario.

Per quel che riguarda tutti i numeri ed i dettagli dell’aumento di capitale, l’Assemblea dei Soci di UniCredit ha conferito al Consiglio di Amministrazione del Gruppo bancario ogni più ampio potere al fine di fissare, in prossimità dell’avvio dell’offerta in opzione agli azionisti, l’ammontare definitivo dell’operazione e, tra l’altro, pure il prezzo di sottoscrizione, il numero di azioni da emettere ed il rapporto di opzione applicabile alle azioni ordinarie ed a quelle di risparmio. Detto questo, UniCredit prevede che l’aumento di capitale possa essere realizzato entro il primo trimestre del 2017 subordinatamente all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle Autorità competenti.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff