Aziende per la manutenzione in un condominio, a chi rivolgersi?
Da Editorial Staff
Ottobre 27, 2022
Il condominio, come ogni edificio, ha bisogno di manutenzione. Molto spesso, in un condominio possono esserci dei disguidi e delle divergenze tra i vari condomini che non riescono a trovare un compromesso e prendere una decisione.
La manutenzione delle parti comuni è molto importante e bisogna riuscire a prendere una scelta che riesca ad accontentare tutti, o comunque la maggior parte delle persone.
Naturalmente ci sono dei lavori di manutenzione ordinaria e revisione che sono obbligatori a prescindere dal volere dei condomini.
Nelle prossime righe andremo a vedere a quali aziende è meglio rivolgersi per la manutenzione delle parti comuni di un condominio.
Ascensore
Per quanto riguarda l’ascensore è obbligatorio effettuare la manutenzione ordinaria una volta ogni due anni. È molto importante che ad effettuare la revisione sia un’azienda altamente qualificata e che disponga di tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per controllare l’ascensore ed in alcuni casi migliorare le sue prestazioni.
Per esempio, ti consigliamo Vendra ascensori, un’azienda specializzata nel settore che da anni si occupa di ascensori, montacarichi, elevatori e tanto altro.
Oltre alla classica manutenzione offrono anche servizi di installazione di ascensori tecnologici e all’avanguardia. A disposizione ci sono tantissimi modelli, così da poter soddisfare tutte le esigenze, sia per i condomini con pochi piani, sia per quelli più grandi.
Scale
La manutenzione ordinaria delle scale, non è obbligatoria, ma consigliata. In questo caso si tratta perlopiù della pulizia del vano scala.
La scelta può variare su un’impresa di pulizia che venga a pulire settimanalmente o su eventuali turni prefissati dai vari condomini. Naturalmente, in questo caso la scelta è soggettiva e dipende in primis dal rapporto che hanno i vari abitanti del condominio e poi anche dalla grandezza dell’edificio.
Se si tratta di due o tre piani è possibile organizzarsi in modo tale che si riesca risparmiare sulle spese di un’impresa di pulizie.
Tetto
La manutenzione del tetto è sempre un argomento molto delicato. In questo caso non c’è un lasso di tempo preciso che deve trascorrere tra una manutenzione e l’altra. Infatti è necessario intervenire solamente quando ci sono delle perdite o si vuole cambiare il tetto al fine di migliorare le prestazioni energetiche del condominio.
La spesa da sostenere in questo caso può essere abbastanza elevata, in quanto viene effettuata solo per manutenzione straordinaria.
Naturalmente essendo una procedura complicata e dispendiosa ha bisogno di essere eseguita da professionisti specializzati del settore.
Spazi esterni
Molto importante è anche la gestione degli spazi esterni. Questi luoghi sono, molto spesso, il biglietto da visita dell’intero condominio.
In questo caso la manutenzione degli spazi esterni dipende dal tipo di terreno presente. Il giardino è sicuramente l’ambiente che necessita manutenzione ordinaria più frequente e il discorso in questo caso è molto simile a quello fatto in precedenza per le scale.
Nel caso in cui fossero presenti piante alte o ampi spazi verdi, vi consigliamo di affidarvi ad un giardiniere bravo e che disponga di tutti gli strumenti necessari.
Il cortile è l’altro spazio esterno molto frequente. In questo caso si tratta di un’ambiente meno bello esteticamente, ma che ha meno bisogno di manutenzione.
Portoni di ingresso
La spesa di manutenzione dei portoni di ingresso spetta a tutti i condomini in proporzione ai millesimi di proprietà.
In questo caso la manutenzione non è obbligatoria da fare, ma è necessaria quando ci sono dei problemi di malfunzionamento.
Molto spesso, soprattutto nel caso dei portoni di ingresso elettrici, è necessario l’intervento di un tecnico specializzato che con i giusti strumenti riesca a risolvere ogni tipo di problema. Lo stesso discorso, essendo collegati, è valido anche per i citofoni presenti al di fuori dell’edificio.
Articolo precedente
Tappeti mobili: tutto ciò che c’è da sapere al riguardo
Articolo successivo
Doge e MemeCoin tutto ciò che c’è da sapere
Editorial Staff