Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Aziende e rischio fallimento: la tecnologia può aiutare a prevenirlo

Aziende e rischio fallimento: la tecnologia può aiutare a prevenirlo

Da Editorial Staff

Giugno 11, 2019

Aziende e rischio fallimento: la tecnologia può aiutare a prevenirlo

Nel 2018 sono state più di 11mila le aziende costrette a chiudere in Italia e soprattutto le regioni come Lombardia, Lazio e Toscana hanno il numero più alto di fallimenti rispetto alle altre regioni italiane. Nel 70% dei casi, la motivazione di questi fallimenti sta nella mancanza di liquidità e la difficoltà di accesso a nuovi finanziamenti per mandare avanti la propria attività.

DIGITAL TRASFORMATION

In aiuto a questi fallimenti corre la tecnologia. La digital trasformation porta l’innovazione all’interno delle imprese e aiuta a prevenire il fallimento. Facciamo parlare i numeri per darvi un’idea precisa sui vantaggi che porta la tecnologia: vantaggio competitivo pari al 62%, l’aumento di produttività con un buon 49% e il 31% di riduzione dei costi. La conferma di questi numeri si vede sull’86% delle PMI italiane che hanno investito una buona percentuale del loro fatturato per la digital transformation.

Fatture in Cloud, la piattaforma che mette a disposizione software di fatturazione online, per sensibilizzare gli utenti all’utilizzo della tecnologia all’interno delle loro imprese, ha lanciato sul suo portale Breaking News – Buone notizie dall’impresa. Si tratta di un tg satirico, presentato da Francesco Alberici, volto conosciuto grazie ad altri video satirici, prodotti da Combocut nel 2017, con il programma Educazione Cinica. Le notizie di questo tg satirico sono tutte quelle tipologie di notizie positive che ogni imprenditore vuole sentire.  Per farvi un esempio, una delle prime notizie divulgate in questi video sarebbe quella di un cliente che avrebbe pagato in tempo una fattura, episodio che succede molto raramente.

Ma non solo questo, viene fatta della satira anche sugli orari impossibili che si impongono gli imprenditori, ironizzando sul fatto che un imprenditore sia riuscito a tornare a casa in tempo per l’ora di cena, oppure sulle esperienze lavorative fasulle che si vedono recapitare nei vari curricula di probabili dipendenti.

Ecco cosa ha dichiarato lo staff di FattureinCloud.it in merito a quest’iniziativa di ironizzare sulla vita delle imprese:

“Gestire un’impresa è un lavoro duro, ma tutti gli imprenditori di successo sanno bene che vi sono alcune cose, seppur piccole all’apparenza, che possono fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Uno studio condotto sui mercati americani e inglesi ha evidenziato come il 58% delle piccole imprese vincenti che ha superato la crisi, usava un software gestionale. Se pensiamo che l’Italia ha una fiscalità più complessa e un accesso al credito più rigido, l’uso di un software gestionale diventa fondamentale.

Con la nostra serie di video, in modo ironico, vogliamo sensibilizzare all’utilizzo della tecnologia a supporto dell’impresa e del suo successo economico.”

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff