assicurazione auto online
Assicurazione auto online: conviene?
Da Editorial Staff
Novembre 04, 2016
Molto spesso gli automobilisti scelgono di firmare polizze RC auto con compagnie assicurative online o telefoniche solo per poter risparmiare qualche soldino in più, tuttavia questa scelta potrebbe rivelarsi poco conveniente e sicura.
Infatti, chi pensa di risparmiare sulla polizza auto, preferendo una compagnia poco sicura e affidabile, sicuramente non sa che dall’anno 2007 il risarcimento al soggetto ferito non viene più pagato dalla compagnia assicurativa di controparte, ma da quella personale. In questo modo si potrebbe rischiare di non ricevere il risarcimento o di riceverlo in ritardo.
Da un po’ di anni, infatti, è entrata in vigore un nuovo contratto che si chiama “indennizzo diretto”. Ci riferiamo a una convenzione stretta tra le migliori assicurazioni presenti in Italia che teoricamente dovrebbe velocizzare gli indennizzi ai soggetti assicurati.
Questo sistema consente, a determinare condizioni e, di richiedere il compenso del danno alla propria compagnia assicurativa e non più a quella del colpevole dell’incidente. Ciò vuol dire che, in caso di sinistro stradale con un altro mezzo, il guidatore che abbia ragione non riceve un risarcimento dall’assicurazione del colpevole, ma direttamente della propria. Quindi, nel caso in cui il soggetto abbia torto non ha alcun diritto al pagamento, escluso se non sia munito di polizza con clausola kasko.
Oltre ciò, ci sono anche determinati casi in cui il risarcimento personale non opera (alcune informazioni su assicurazioni auto, moto e sul mondo degli indennizzi sono disponibili sul sito offerseurope.it). Per esempio, quando nel sinistro sono coinvolte più vetture, o un’automobile con targa estera, o una vettura con assicurazione che non aderisce all’accordo tra le compagnie.
In questo caso, per il risarcimento sarà necessario far riferimento all’assicurazione del responsabile. Conseguentemente è piuttosto importante scegliere la propria compagnia assicurativa.
Firmare una polizza online non significa soltanto una minore spesa economica, ma anche non disporre di una società di riferimento. L’impresa assicura assistenza per ogni tipo di necessità, oltre che ad avere un contatto diretto con diversi individui. Infatti, tramite assicurazione online è soltanto possibile dialogare con l’assicuratore telefonicamente o via email. Firmare un’assicurazione online conviene?
Anche in questo caso ci sono vantaggi e svantaggi. Sicuramente potrebbe convenire per il prezzo contenuto, la comodità di sottoscrizione e la gestione via internet dei pagamenti.
Tuttavia, non conviene, in quanto ci sarebbe una scarsa affidabilità negli indennizzi, difficoltà di comunicazione, mancanza di un contratto e inadeguato supporto tecnico. Naturalmente, a questa domanda non è possibile rispondere in maniera generale, proprio perché tutti hanno le proprie esigenze.
Articolo precedente
Intesa Sanpaolo spiazza il mercato con un solido utile netto
Articolo successivo
Tasse novembre 2016: 55,3 miliardi di euro tra Irpef, Ires e addizionali
Editorial Staff