Assicurazione auto neopatentati, preventivi e tariffe choc per i ragazzi
Da Editorial Staff
Novembre 01, 2017
In Italia i neopatentati per l’assicurazione auto pagano in media fino al 72% in più, rispetto alla media nazionale delle tariffe per la copertura di responsabilità civile stipulate da chi ha 40 anni. A rilevarlo è SosTariffe.it nel precisare che ai neopatentati per l’Rc auto le compagnie di assicurazione attualmente chiedono da un minimo di 772 euro ad un massimo pari a ben 2.024 euro.
I neopatentati, come sopra accennato, pagano per l’Rc auto fino al 72% in più rispetto agli automobilisti che alle spalle hanno più di 20 anni di guida. Inoltre, il portale di comparazione delle tariffe ha rilevato che la disparità dei prezzi è più alta nelle Regioni Molise ed Abruzzo, mentre i premi più cari a carico dei neopatentati si registrano nella Regione Campania.
Oltre alla classe di merito, l’età del conducente è una delle componenti che è determinante per la fissazione delle tariffe da parte delle compagnie di assicurazione. Ma al riguardo SosTariffe.it ricorda come anche per i neopatentati ci sia la possibilità di poter risparmiare sull’Rc auto non solo attraverso un confronto tra i preventivi online, al fine di scegliere la compagnia meno cara, ma anche sfruttando la legge Bersani che permette al giovane assicurato di sottoscrivere la polizza acquisendo la classe di merito di un familiare.
Il prezzo medio minimo di 772 euro per l’Rc auto, sottoscritta dai neopatentati, è stato rilevato in Trentino Alto Adige, mentre quello massimo, come sopra accennato, si registra in Campania con 2.024 euro analizzando le tariffe regione per regione con la sola esclusione della Valle D’Aosta e della Regione Basilicata. Per queste due regioni ad oggi, mette altresì in evidenza il sito di comparazione SosTariffe.it, ‘non ci sono sufficienti dati per presentare rilevazioni attendibili’.
Articolo precedente
Investire in diamanti, 15 milioni di multe Antitrust a banche e società venditrici
Articolo successivo
Indice prezzi al consumo Istat, inflazione ottobre 2017 rallenta
Editorial Staff