AppLavoro, il portale che ti aiuta a trovare lavoro
Da Editorial Staff
Gennaio 15, 2020
Le risorse web che ti aiutano a trovare un posto di lavoro sono davvero tante: conoscerle tutte è impossibile, ma di certo vale la pena di metterne alla prova più di una, per non lasciarsi sfuggire neppure una occasione. Per esempio, potresti fare riferimento a Jobrapido, il cui funzionamento sotto alcuni punti di vista ricorda quello di Google, oppure a Trovolavoro, un portale che fa capo al Corriere della Sera.
Molto apprezzato è anche Careerjet, che a dispetto di una interfaccia non molto invitante mette a disposizione numerose occasioni. MioJob, invece, affianca agli annunci una sezione dedicata alle news e alle imprese che offrono più posti di lavoro.
Come utilizzare Subito.it per trovare lavoro
Proseguendo in questa rassegna merita una menzione particolare Subito.it, grazie a cui le offerte di impiego possono essere selezionate regione per regione. Questo portale, che in genere viene utilizzato per la compravendita dell’usato, è una risorsa preziosa anche per chi desidera trovare un impiego.
Il menù a tendina della pagina principale consente di specificare non solo il tipo di occupazione di cui si è in cerca, ma anche il contesto geografico, indicando sia la regione che, eventualmente, il comune. I parametri per la ricerca avanzata si rivelano utili per una scansione mirata delle proposte a disposizione. Volendo, poi, si può cliccare sul tasto Contatta per inoltrare la propria candidatura.
Gli annunci di AppLavoro
Navigando su applavoro.it hai l’opportunità di imbatterti in una vasta gamma di annunci di lavoro, che puoi filtrare in base alle tue esigenze. Il campo di ricerca situato nella parte alta della pagina dedicata ti permette di indicare non solo la regione o la città in cui cercare, ma anche un ruolo specifico o una posizione ben precisa, sulla base delle parole chiave che ritieni più adatte. A quel punto non devi fare altro che scorrere gli annunci per trovare quelli più in linea con le tue competenze e le tue aspettative.
Indeed
Se non hai mai provato a usare Indeed, è arrivato il momento di rimediare: questo motore di ricerca, davvero facile da utilizzare, passa in rassegna i diversi portali in cui vengono inserite e pubblicate le offerte di lavoro. Per utilizzare questo sito non hai nemmeno bisogno di registrarti.
Tutto quello che devi fare è specificare il tipo di offerta a cui sei interessato e precisare la località di riferimento. Sulla sinistra sono disponibili dei filtri di cui puoi servirti per avere la certezza di individuare annunci capaci di adattarsi alle tue attese. Puoi anche salvare le offerte e consultarle in seguito, ma in questo caso è obbligatorio creare un account.
InfoJobs
InfoJobs è un sito davvero ricco di inserzioni, che però impone la registrazione obbligatoria. Esso ti permette di pubblicare il tuo curriculum completandolo come vuoi: per esempio inserendo le tue competenze o specificando quali lingue straniere conosci. Per l’iscrizione devi inserire le classiche informazioni anagrafiche, inclusi il numero di telefono e il tuo indirizzo di residenza.
Monster
Infine, l’ultimo portale che ti conviene tenere sempre monitorato è Monster, dove non solo visualizzi le inserzioni ma puoi anche caricare il tuo cv. La registrazione è obbligatoria ma semplice e rapida. Puoi decidere di rendere visibile il tuo curriculum, così che esso possa essere ricercato dalle aziende.
Una volta trovato un annuncio di tuo interesse puoi rispondere e candidarti: abbi cura nel verificare quale tipologia di profilo viene ricercata e cosa può offrire il datore di lavoro, per non riporre false speranze nella tua candidatura e non perdere tempo nell’invio di una richiesta che non avrà possibilità di esito positivo.
Articolo precedente
Come scegliere il conto corrente adatto per una partita IVA
Articolo successivo
Come organizzare il lavoro digitale con l’aiuto delle CMT
Editorial Staff