Anno scolastico 2018-2019, oltre 600 euro a studente per libri e cancelleria
Da Editorial Staff
Settembre 18, 2018
In vista dell’anno scolastico 2018-2019, che è appena iniziato in Italia, le famiglie per i libri e per la cancelleria hanno speso oltre 600 euro, per la precisione 611 euro in media rispetto ai 654 euro dello scorso anno.
Indagine Back to school: le spese scolastiche degli italiani
Questo è quanto, tra l’altro, è emerso, sul tema relativo al ‘Back to school: le spese scolastiche degli italiani’, da un’indagine che è stata pubblicata sul sito Doxa.it, e che da parte della società di ricerca è stata realizzata per la società di credito al consumo Findomestic.
La Doxa ha rilevato pure delle differenze su base geografica considerando che il gap Nord-Sud per le spese scolastiche supera addirittura i 150 euro.
Spese scolastiche 2018-2019, il gap a livello territoriale
Nel dettaglio, nel Nord Ovest le famiglie spendono in media 698 euro rispetto ai 540 euro del Sud e delle Isole con differenze che, inoltre, sono spesso legate al numero di figli in età scolare da mandare a scuola. Se infatti con un solo figlio la media di spesa è di 458 euro, con due figli in età scolare i costi per libri e cancelleria balzano ad una media di 686 euro.
Per sostenere le spese scolastiche il 57% delle famiglie ha attinto dal reddito corrente, mentre il 38% ha utilizzato quote risparmio oppure si è avvalso di aiuti esterni, dall’intervento di amici o parenti alle borse di studio, e fino ad arrivare all’accesso al credito con prestiti e finanziamenti. Per le famiglie che, nel fare sacrifici, acquistano libri e cancelleria per i figli, le voci di spesa che poi vengono tagliate sono in primis quelle per il tempo libero, e poi eventualmente a seguire le spese per la casa, elettrodomestici e dispositivi elettronici.
Articolo precedente
Abbonamento DAZN ancora a singhiozzo, Codacons e Comitas al contrattacco
Articolo successivo
Prestiti 2018 a famiglie e imprese, dinamica positiva anche ad agosto
Editorial Staff