Abbonamento Sky Calcio, stangata Antitrust per pubblicità ingannevole
Da Editorial Staff
Febbraio 18, 2019
Citando la ‘pubblicità ingannevole’, e la ‘pratica aggressiva’, l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato (AGCM) ha stangato la società SKY Italia con una multa milionaria. La sanzione, infatti, è pari complessivamente a ben 7 milioni di euro in quanto, a conclusione di un’istruttoria, l’Antitrust ha rilevato ed ha accertato due violazioni al Codice del Consumo.
Pacchetto Calcio Serie A, ecco perché la società di pay-Tv Sky Italia è stata sanzionata
Nel dettaglio, per la stagione di Serie A 2018-2019, relativamente al pacchetto Calcio, SKY Italia in base ai rilievi dell’Autorità ‘non ha fornito informazioni chiare e immediate’, ed inoltre ha lasciato ‘intendere ai potenziali nuovi clienti che tale pacchetto fosse comprensivo di tutte le partite del campionato di serie A come nel triennio precedente’.
In altre parole, secondo l’Autorità l’assenza di informazioni chiare ed immediate sulle caratteristiche del pacchetto Calcio, non più su 10 ma su 7 partite per ogni turno di campionato, è stata tale per cui il consumatore ‘sarebbe potuto facilmente incorrere nell’errore di ritenere compreso nel pacchetto SKY Calcio l’intero campionato di calcio di serie A’.
Pratica aggressiva Sky Italia per mantenere o uscire dal pacchetto Calcio secondo l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato
La pratica aggressiva rilevata dall’Autorità, invece, riguarda le uniche due possibilità a disposizione per il consumatore e rappresentate con il continuare a pagare lo stesso prezzo per 7 e non più per 10 partite su 10 di serie A, ‘oppure il recesso dal contratto a titolo oneroso, con il pagamento di penali e/o la perdita di sconti e promozioni connessi alle offerte con vincolo di durata minima’.
Articolo precedente
Prestito in banca Pmi, torna il segno positivo in alcune Regioni italiane
Articolo successivo
Quali sono le migliori valute su cui investire nel 2019?
Editorial Staff