Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Dazi Donald Trump, allarme Coldiretti sul Made in Italy alimentare

Dazi Donald Trump, allarme Coldiretti sul Made in Italy alimentare

Da Editorial Staff

Marzo 04, 2018

Dazi Donald Trump, allarme Coldiretti sul Made in Italy alimentare

I dazi che potrebbero essere introdotti negli Stati Uniti, per volere del Presidente USA Donald Trump, rischiano di innescare a livello globale una guerra commerciale che potrebbe andare a colpire pure il Made in Italy.

Esportazioni Made in Italy negli USA a 40,5 miliardi di euro

A metterlo in evidenza è l’Organizzazione degli agricoltori della Coldiretti nel ricordare che le esportazioni made in Italy negli USA ammontano complessivamente a ben 40,5 miliardi di euro.

Tra i settori a rischio c’è anche l’agroalimentare che nel 2017, tra cibi e bevande, si è attestato a 4 miliardi di euro circa di esportazioni in controvalore con un incremento anno su anno pari al 6%.

Vino, formaggi e pasta italiana spopolano negli Stati Uniti

Nel dettaglio, l’Italia vende cibi e bevande agli USA per un controvalore dietro solo, in Europa, a Germania e Francia, e davanti al Regno Unito. Il vino Made in Italy negli USA è il prodotto alimentare più gettonato, e poi a seguire i formaggi e la pasta.

Con lo slogan ‘America First’, e con la volontà di Donald Trump di introdurre nuovi dazi, al momento ‘solo’ su alluminio ed acciaio, gli Stati Uniti a livello commerciale rischiano l’isolamento. Le posizioni del presidente USA, tra l’altro, non sembrano entusiasmare la piazza azionaria di Wall Street che già da un paio di mesi a questa parte alterna a forti rialzi delle brusche cadute. I dazi su alluminio ed acciaio andranno a penalizzare in prevalenza le esportazioni cinesi, ma Trump sembra pronto pure a dichiarare ‘guerra’ all’Ue introducendo eventualmente dazi pure sulle auto europee.

A farlo presente con un tweet è stato proprio il Presidente degli Stati Uniti che, via Twitter, ha scritto quanto segue: ‘If the E.U. wants to further increase their already massive tariffs and barriers on U.S. companies doing business there, we will simply apply a Tax on their Cars which freely pour into the U.S. They make it impossible for our cars (and more) to sell there. Big trade imbalance!’.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff