Indice fiducia consumatori e imprese, i dati Istat febbraio 2018
Da Editorial Staff
Febbraio 28, 2018
Indice di fiducia in aumento per le imprese, e sostanzialmente stabile tra i consumatori. E’ questa la fotografia che è stata scattata dall’Istat per l’indice di fiducia con quello delle imprese che passa da 105,6 a 108,7, il che significa che è stata recuperata la flessione che, invece, era stata rilevata sempre dall’Istituto Nazionale di Statistica per il mese di gennaio del 2018. L’indicatore relativo alla fiducia dei consumatori, considerando sempre il mese di febbraio del 2018, passa invece da 115,5 a 115,6 rimanendo di conseguenza sostanzialmente stabile come sopra accennato.
Fiducia dei consumatori, componente personale e corrente in crescita
Considerando le varie componenti, per la fiducia dei consumatori a febbraio 2018 c’è stata una diminuzione per la componente economica e per quella futura, mentre per il terzo mese consecutivo si sono attestate in crescita la componente personale e quella corrente nell’ambito di una tendenza positiva che è partita nella seconda metà dello scorso anno.
Considerando invece, a livello settoriale, l’indice di fiducia delle imprese, l’Istat ha rilevato a febbraio 2018 un aumento nei principali settori economici, dai servizi al manifatturiero e passando per le costruzioni, mentre in calo, e quindi in controtendenza, si è attestato il commercio al dettaglio.
Commercio al dettaglio in controtendenza su aspettative vendite
Per il commercio al dettaglio, in particolare, l’Istat ha rilevato per il corrente mese un deterioramento dei giudizi dei commercianti non solo sulle vendite correnti, ma anche sulle aspettative legate alle vendite future.
Il Rapporto ‘Fiducia dei consumatori e delle imprese‘ dell’Istituto Nazionale di Statistica, insieme alla nota metodologica ed alle serie storiche, è visionabile e scaricabile dal sito Internet Istat.it.
Articolo precedente
Pomodoro made in Italy, obbligo etichetta origine per salse e conserve
Editorial Staff