Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Fare la spesa dal Trentino Alto Adige alla Basilicata, indagine Codacons sul costo della vita

Fare la spesa dal Trentino Alto Adige alla Basilicata, indagine Codacons sul costo della vita

Da Editorial Staff

Febbraio 26, 2018

Fare la spesa dal Trentino Alto Adige alla Basilicata, indagine Codacons sul costo della vita

In Italia i cittadini nel fare la spesa, a parità di consumi, pagano di più in alcune Regioni, e decisamente meno in altre. A rilevarlo, con un’elaborazione su dati Istat del 2017, è stato il Codacons nel sottolineare, tra l’altro, come la stessa tendenza sul caro-spesa si stia registrando pure per l’anno in corso.

Caro-spesa dal Trentino Alto Adige alla Basilicata

In particolare, nel 2017 in Trentino Alto Adige il carovita ha portato le famiglie a spendere in media 701 euro, su base annua, per fare la spesa rispetto invece a solo 166 euro in più in regioni italiane come la Basilicata in accordo con quanto è stato riportato dall’Agenzia di Stampa AdnKronos.com.

Questo risultato è in linea con le rilevazioni dell’Istat che, per il 2017, ha comunicato un dato sull’inflazione media in Italia a +1,2% con punte di rialzo a +1,9% proprio in Trentino Alto Adige, mentre in Basilicata su base annua il costo della vita è cresciuto dello 0,7%. Sotto la media nazionale pure la Regione Marche con un’inflazione a +0,9%, mentre sopra il dato nazionale ci sono la Regione Toscana e la Regione Liguria con un +1.5%.

Fare la spesa, il carovita è al top anche in Toscana e Lombardia

L’Associazione dei Consumatori e degli Utenti, di conseguenza, mette in evidenza l’elevato scarto del caro-spesa da una regione all’altra visto che in Trentino Alto Adige l’acquisto dei generi alimentari comporta un aggravio di spesa pari a 535 euro in più rispetto alla Regione Basilicata. Rispetto alla media nazionale, inoltre, fare la spesa costa di più, dopo il Trentino Alto Adige, pure in Toscana e nella Regione Lombardia.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff