Generi alimentari, boom acquisto prodotti senza olio di palma
Da Editorial Staff
Febbraio 25, 2018
Tra i prodotti alimentari che possono suscitare ostilità tra i consumatori, spiccano quelli con olio di palma che nel nostro Paese tendono ad essere letteralmente boicottati in fase di acquisto. Non a caso la Coldiretti, in base ad un’elaborazione su dati dell’Osservatorio Immagino, ha rilevato un balzo del 17,6%, da parte dei consumatori, per gli acquisti di prodotti alimentari senza olio di palma.
Generi alimentari ‘senza’ spopolano negli scaffali dei supermercati
Ormai negli scaffali dei supermercati e degli ipermercati, mette altresì in evidenza l’Organizzazione degli agricoltori, quasi un prodotto alimentare su cinque viene proposto evidenziando proprio l’assenza di un qualche tipo di ingredienti.
Trattasi, nello specifico, di prodotti alimentari ‘senza’ che non vanno ad interessare solo l’olio di palma, ma anche il sale, i grassi saturi, gli additivi, le calorie e gli zuccheri.
Boom per lo shopping di prodotti alimentari con la scritta ‘integrale’
Per la Coldiretti i prodotti alimentari ‘senza’ spopolano in ragione della svolta salutistica degli italiani a tavola che è peraltro confermata dall’incremento delle vendite di prodotti alimentari che presentano la dicitura ‘integrale’.
Tornando all’olio di palma, un’elaborazione della Coldiretti su dati Eurispes rivela che ben sei italiani su dieci evitano di acquistare prodotti alimentari che lo contengono. E come diretta conseguenza un numero sempre maggiore di imprese dolciarie sta escludendo l’olio di palma dal proprio ciclo di produzione.
Per i prodotti alimentari made in Italy, inoltre, aumentano nelle confezioni i richiami all’italianità dalle scritte alla presenza della bandiera del nostro Paese, e passando per la dicitura ‘100% italiano’ e per l’indicazione che trattasi di un prodotto Dop/Igp oppure Doc/Docg.
Editorial Staff