Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Inps, domanda indennità di disoccupazione: nuove modalità per la NASpI

Inps, domanda indennità di disoccupazione: nuove modalità per la NASpI

Da Editorial Staff

Febbraio 24, 2018

Inps, domanda indennità di disoccupazione: nuove modalità per la NASpI

Una nuova modalità, semplificata e personalizzata, per presentare la domanda NASpI, ovverosia quella per l’indennità di disoccupazione. Ad annunciarla nella giornata di ieri, venerdì 23 febbraio del 2018, è stato l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps) nel precisare che, in via sperimentale, sarà permesso l’accesso diretto alla domanda di NASpI precompilata attraverso l’invio di un link.

Domanda NASpI precompilata nell’area MyINPS

In particolare, in base ai dati disponibili e reperibili dalle banche dati dell’Inps, l’Istituto andrà ad individuare in maniera tempestiva quei lavoratori dipendenti che hanno perduto involontariamente la propria occupazione.

Ed a questi, come sopra accennato, sarà inviato dall’Inps il link per accedere, dal portale Inps.it, all’area MyINPS dove ci sarà la domanda precompilata per l’indennità mensile di disoccupazione.

Indennità di disoccupazione, servizio accesso domanda precompilata sarà esteso

Accedendo alla precompilata, ed integrandola con tutte le informazioni in possesso da parte dei lavoratore, si potrà ottenere l’accesso alla prestazione NASpI dopo aver verificato che sono rispettati tutti i requisiti di legge.

Sul servizio di invio del link per l’accesso alla domanda di indennità di disoccupazione, l’Inps ha altresì reso noto che il servizio, in maniera graduale, sarà esteso ‘alla generalità degli assicurati con contratto di lavoro dipendente cessati involontariamente dal lavoro‘.

Cos’è la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego

Erogata su domanda dell’interessato, l’Inps attraverso il proprio sito ricorda che la NASpI, sigla che sta ad indicare la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, è stata istituita nel mese di marzo del 2015 ed ha sostituito, per gli eventi di disoccupazione involontaria a partire dall’1 maggio del 2015, le precedenti prestazioni di disoccupazione rappresentate da ASpI e MiniASp.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff