Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Dati Istat economia italiana, fatturato e ordinativi industria in crescita a dicembre

Dati Istat economia italiana, fatturato e ordinativi industria in crescita a dicembre

Da Editorial Staff

Febbraio 23, 2018

Dati Istat economia italiana, fatturato e ordinativi industria in crescita a dicembre

Nel mese di dicembre del 2017 in Italia, per il terzo mese di fila, c’è stato un incremento congiunturale per il fatturato dell’industria. A darne notizia nella giornata di ieri è stato l’Istituto Nazionale di Statistica nel precisare che, a dicembre 2017, l’incremento congiunturale per il fatturato dell’industria è stato pari a +2,5%. Inoltre, l’Istat segnala che, con il valore di 110, l’indice destagionalizzato si è attestato sui massimi dal 2008 a fronte di una crescita del fatturato che, nel Q4 2017, rispetto al trimestre precedente, segna un +2,9%.

Ordinativi industria dicembre 2017 in forte rialzo congiunturale

Luce verde, nel mese di dicembre del 2017, pure per gli ordinativi all’industria che registrano un aumento congiunturale del 6,5% ed una crescita nell’ultimo trimestre dell’anno, rispetto al Q3 2017, che è stata pari a +3,6% sempre in accordo con i dati che sono stati pubblicati dall’Istat.

Fatturato e ordinativi all’industria a dicembre sono aumentati grazie all’apporto del mercato interno e di quello estero. Inoltre, considerando il dato corretto gli effetti di calendario, il fatturato all’industria nel 2017 segna un balzo del 5,1% grazie soprattutto al settore manifatturiero che, in volume, segna una crescita annua del fatturato pari al 3,3%.

Inflazione gennaio 2018, rialzo tendenziale sotto la soglia dell’1%

Sempre nella giornata di ieri, inoltre, l’Istat ha pure diffuso i dati sull’inflazione di gennaio del 2018 con l’indicatore sui prezzi al consumo che è cresciuto dello 0,3% rispetto a dicembre 2017, e dello 0,9% rispetto al mese di gennaio dello scorso anno. Superiore alla media, inoltre, si è attestata l’inflazione per gli alimentari, per la cura della casa e della persona con un +1% su base mensile, e con un +1,2% su base annua.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff