Arbitro bancario e finanziario, la procedura è ora totalmente online
Da Editorial Staff
Febbraio 07, 2018
Per i reclami, per le controversie e per i problemi con la propria banca, a partire dalla data dello scorso 5 febbraio del 2018 il ricorso all’ABF, l’Arbitro bancario e finanziario, si effettua direttamente online. Ne dà notizia l’Associazione Altroconsumo nel sottolineare come grazie all’ABF, rispetto al classico ricorso in Tribunale, i tempi della giustizia sono decisamente più brevi, così come i costi sono decisamente più contenuti.
Reclami Abf, dal mutuo al prestito e passando per il conto corrente
Le liti con le banche, attraverso l’Abf, possono essere gestire e risolte non solo su prodotti che spaziano dai mutui a prestiti, ma anche per gli addebiti in conto corrente.
Lo stesso dicasi per le carte di pagamento e pure per la fase precontrattuale, ovverosia quando ad esempio un cliente si reca in banca e, nell’iter di richiesta di un mutuo, ritiene che non siano stati rispettati i suoi diritti.
Ricorso Abf in modalità cartacea, ecco quando è ancora possibile
Sebbene sia già attiva la procedura online, fino alla data del 5 agosto del 2018 il ricorso cartaceo all’Abf è possibile in corrispondenza dei seguenti casi: quando il consumatore non è assistito da un’associazione di consumatori, oppure quando non è assistito da un professionista.
Fino alla data del 30 giugno del 2019, riporta altresì Altroconsumo, il ricorso all’Abf è ancora possibile in modalità cartacea quando questo risulta essere rivolto ad un intermediario estero oppure a due intermediari.
Rispetto alla procedura di presentazione della domanda di ricorso online, il ricorso cartaceo già da ora non sarà preso in considerazione se non rientra nella casistica sopra indicata.
Articolo precedente
Pagamento utenze domestiche, bollette luce e gas con il vecchio bollettino
Articolo successivo
Dati Istat, commercio al dettaglio dicembre 2017 in frenata
Editorial Staff