Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Assistenza Rc auto, stop Ivass ai numeri 199 delle compagnie di assicurazione

Assistenza Rc auto, stop Ivass ai numeri 199 delle compagnie di assicurazione

Da Editorial Staff

Gennaio 26, 2018

Assistenza Rc auto, stop Ivass ai numeri 199 delle compagnie di assicurazione

In materia di assistenza sull’Rc auto, ed in generale sui contratti di assicurazione, ci sono alcune compagnie che sono accessibili via telefono solo con le numerazioni 199, ovverosia con quelle a tariffe maggiorate.

Ivass blocca numerazioni a tariffa maggiorata per banche ed assicurazioni

A rilevarlo, dopo aver ricevuto delle segnalazioni in merito, è stato l’Ivass, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, nel comunicare in particolare di essere intervenuto in merito al fine di ripristinare una situazione di perfetta legalità.

E questo perché la nuova Legge sulla Concorrenza vieta che la clientela per accedere all’assistenza, in materia bancaria ed assicurativa, debba pagare per l’accesso telefonico ai servizi una tariffa superiore a quella ordinaria urbana.

Da 199 a numero verde gratuito grazie all’intervento dell’Autorità

Grazie all’intervento dell’Autorità, riporta altresì l’Ivass con una nota, ben cinque compagnie di assicurazione, insieme ai loro partner, rappresentati da istituti di credito, sono stati bloccati riguardo proprio il servizio di assistenza clienti con 199. Le compagnie sono così passate dal servizio con numerazione a pagamento a quello con il numero verde gratuito.

L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, in caso di accesso con numerazioni a tariffa maggiorata per l’assistenza bancaria ed assicurativa via telefono, invita i consumatori a segnalare il caso al numero verde gratuito 800 48 66 61, ovverosia al Contact Center dell’Autorità, oppure via posta elettronica certificata a tutela.consumatore (chiocciola) pec.ivass.it.

A livello legislativo, come sopra accennato, il divieto di numerazioni a tariffa maggiorata per l’assistenza in materia di servizi bancari ed assicurativi è disciplinato dalla nuova Legge sulla Concorrenza, ovverosia della Legge numero 124 del 2017 in corrispondenza dell’articolo 1, comma 130.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff