Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Economia Italia, Fondo monetario internazionale alza stime crescita Pil

Economia Italia, Fondo monetario internazionale alza stime crescita Pil

Da Editorial Staff

Gennaio 23, 2018

Economia Italia, Fondo monetario internazionale alza stime crescita Pil

Buone notizie per l’economia italiana la cui crescita economica sarà più robusta del previsto. Questo almeno stando alle nuove stime di crescita del prodotto interno lordo italiano che sono state rilasciate con l’ultimo Rapporto dell’FMI, il Fondo monetario internazionale.

Scenario economico in rallentamento per il Governo italiano che verrà

Nel dettaglio, dall’ultimo World Economic Outlook dell’FMI, che fornisce le stime di crescita dei Paesi del mondo, è emerso che nel 2018 il Pil italiano crescerà dell’1,4%, ma il Governo che si formerà dopo le Elezioni Politiche del 4 marzo prossimo si troverà a gestire in ogni caso uno scenario in rallentamento. E questo perché, riporta Repubblica.it, il Fondo monetario internazionale vede poi per il 2019 una crescita dell’economia italiana all’1,1%.

In ogni caso nel taccuino dell’FMI l’Italia ha fatto un buon balzo in avanti visto che dalle nuove stime il Pil italiano aumenterà di 0,3 punti percentuali in più quest’anno, e di 0,2 punti percentuali in più nel 2019.

Crescita economica mondiale, le stime 2018 riviste al rialzo

L’FMI, inoltre, ha rivisto al rialzo pure le stime di crescita dell’economia mondiale nel corso del corrente anno. In particolare, il Pil mondiale 2018 è atteso in crescita del 3,9% rispetto al +3,7% della stima che era stata formulata nel precedente World Economic Outlook. E questo anche dopo che nel 2017 la crescita globale del prodotto interno lordo si è attestata al 3,7%, ovverosia lo 0,1% in più rispetto alle previsioni.

Il Fondo monetario internazionale, che parla di un’attività economica che a livello globale continua a consolidarsi, ha spiegato l’aumento delle stime di crescita del prodotto interno lordo mondiale nel 2018 anche con gli effetti positivi che sono attesi dalla riforma fiscale che, negli Stati Uniti, è stata fortemente voluta dal Presidente Donald Trump.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff