Regali Epifania 2018: calza più pesante con spesa media in aumento
Da Editorial Staff
Gennaio 05, 2018
L’Epifania 2018 sarà più ricca rispetto alla festa della Befana dello scorso anno. In base ad un’indagine Confesercenti SWG, infatti, per la Befana 2018 la calza sarà più pesante anche se all’interno ci saranno meno giochi e più regali utili. E questo anche perché in concomitanza con la festività sono partiti in tutta Italia i saldi invernali.
Spesa regali Epifania in aumento rispetto al 2016 ed al 2017
Nel dettaglio, la spesa media pro-capite per la calza della Befana e per gli altri regali si attesta quest’anno a 68 euro a persona, ovverosia in aumento non solo rispetto ai 58 euro dello scorso anno, ma anche ai 64 euro medi del 2016. Complessivamente sono ben 28 milioni gli italiani che seguono la tradizione della Befana a fronte di una maggiore partecipazione nel Centro e nel Sud Italia rispetto alle Regioni del Nord.
Rispetto all’Epifania 2017, la percentuale di coloro che per la festività farà doni utili passa dal 17% al 21%, mentre scende dal 19% al 15% la percentuale dei parenti disposta ad acquistare giocattoli. Ed in generale saranno oltre sei italiani su dieci, per la precisione il 64% stando alle rilevazioni ed alle stime Confesercenti SWG, che regaleranno la classica calza con all’interno i dolcetti.
Turismo Befana 2018, bene anche il settore viaggi
Le attese positive sui consumi per la Befana interessano inoltre pure il comparto turistico. Confesercenti SWG, nel far presente come quello dell’Epifania 2018 sia il primo weekend turistico dell’anno, ha infatti rilevato che saranno ben 2,4 milioni gli italiani in viaggio con il 66% che resterà in Italia, il 23% che ha fissato l’Europa come destinazione, mentre l’11% si spingerà ancora più in là tra il Nord America e le mete più calde.
Articolo precedente
Sacchetti bio, alle polemiche si aggiungono le speculazioni: consigli Federconsumatori
Articolo successivo
Bonus immobili 2018, nuova detrazione fiscale per sistemazione a verde
Editorial Staff