Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Imprese innovative hi-tech, ecco come nascono a Milano

Imprese innovative hi-tech, ecco come nascono a Milano

Da Editorial Staff

Gennaio 01, 2018

Imprese innovative hi-tech, ecco come nascono a Milano

A Milano sono nate in tutto ad oggi 1207 start up innovative e hi-tech, e di queste sono 157, pari al 13% circa, che hanno beneficiato di bandi o di contributi che sono stati erogati dall’Amministrazione comunale.

A riportarlo è proprio il sito Internet dell’Amministrazione del capoluogo lombardo che al riguardo ha fatto il punto sugli effetti che hanno avuto negli ultimi 5 anni i bandi realizzati, da Risorse in periferia a Welcome business, e passando, tra gli altri, per Tira sula cler, Startupper, Tra il dire e il fare-Impresa in periferia ed Imprese ristrette.

Milano, le imprese nate con il sostegno del Comune

Nel dettaglio, dal 2012 al 2017, grazie al sostegno del Comune di Milano sono state quasi mille, per la precisione 996, le attività imprenditoriali che con i bandi e con i contributi sono state supportare nel loro percorso di nascita, di crescita e di sviluppo.

Su un totale di 996 attività, ben 157 come sopra accennato sono startup innovative, 491 sono nuove imprese, e 505 sono invece realtà imprenditoriali che erano già esistenti prima dell’anno 2012.

Finanziamenti Comune di Milano alle imprese, 15 milioni in cinque anni

Nei 5 anni, l’Amministrazione comunale per la nascita, per la crescita e per lo sviluppo delle imprese a Milano, ha messo complessivamente sul piatto risorse per 15 milioni di euro circa che hanno generato un fatturato di quasi 800 milioni di euro, e che hanno sostenuto l’occupazione per un totale di 2.413 posti di lavoro tra gli stessi fondatori, ed oltre 8.200 addetti.

Per settore il 40% delle nuove realtà imprenditoriali, su un totale di 491 in cinque anni come sopra accennato, opera nei servizi e poi a seguire il settore del commercio con il 34%, e l’industria ed artigianato con il 12%. Altre attività al 13% e solo l’1% nel settore agricolo ed in quello ittico.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff