Agevolazioni fiscali e bonus casa, le novità con la Legge di Bilancio 2018
Da Editorial Staff
Dicembre 26, 2017
Con la legge di Bilancio 2018 è scattata la proroga di tanti bonus casa, ovverosia delle agevolazioni fiscali previste per i lavori sugli immobili. Nel dettaglio, la detrazione al 65% per il risparmio energetico degli edifici è stata prorogata al 31 dicembre 2018, e lo stesso dicasi per la detrazione al 50% per il recupero edilizio, e per il bonus mobili ed elettrodomestici.
Bonus verde, detrazione al 36% con un massimo di 5 mila euro
Tra le novità in manovra c’è anche il cosiddetto bonus verde che, in accordo con quanto è stato riportato dal Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate FiscoOggi.it, permette di fruire per il 2018, a fronte di un massimale di spesa sostenuta pari a 5 mila euro, della detrazione al 36% per i costi legati ad interventi di ‘sistemazione a verde’.
Tra le altre novità che sono legate all’efficienza ed al risparmio energetico c’è anche l’introduzione, grazie sempre a quanto contenuto nella Legge di Bilancio 2018 dello Stato italiano, di un nuovo tipo di spesa agevolabile.
Detrazione al 65% per acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori
Trattasi, nello specifico, della detrazione al 65% relativa ai costi sostenuti non solo per l’acquisto, ma anche per la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti. In questo caso il massimale di spesa detraibile arriva fino a ben 100 mila euro.
Per quel che riguarda invece gli affitti, la cedolare secca ridotta per gli alloggi locati a canone concordato, con l’aliquota al 10% sui contratti, è stata prorogata per i prossimi due anni, ovverosia per il 2018 e per il 2019, Inoltre, per chi ha a casa almeno un televisore è stata confermata per il 2018 la riduzione della tassa di possesso, il cosiddetto abbonamento Rai presso l’abitazione di residenza, a 90 euro con l’ormai consolidato pagamento a rate sulla bolletta della luce.
Articolo precedente
Trading online Bitcoin: vantaggi, rischi ed insidie sulla criptovaluta
Articolo successivo
Economia italiana dal 2000 al 2017, storia di una stagnazione secolare
Editorial Staff