Shopping online Natale 2017: boom regali, cibo, viaggi e divertimenti
Da Editorial Staff
Dicembre 22, 2017
Con un +16% rispetto al 2016, in Italia lo shopping online tra regali, cibo, viaggi e divertimenti, cresce a due cifre ed a velocità più che doppia rispetto alla media Ue. A metterlo in evidenza, su dati Deloitte, è l’Organizzazione degli agricoltori della Coldiretti facendo riferimento a ‘Cittadini, imprese e ict’, un Rapporto dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat). In media gli italiani spenderanno online 170 euro, dei quali 72 euro per fare i regali di Natale.
Acquisti online a Natale, Italia terza in Europa
L’Italia si piazza così al terzo posto quest’anno in Europa per spesa natalizia online a famiglia dietro solo alla Gran Bretagna con 260 euro, ed alla Germania con 179 euro. Il fanalino di coda nell’Ue è invece la Polonia con appena 83 euro a famiglia spesi via web per il Natale 2017.
Per quel che riguarda l’acquisto di cibo, pur tuttavia, il contatto fisico continua a primeggiare nel 33% dei casi facendo leva sulle idee e sui suggerimenti nei negozi rispetto al 25% di preferenza per web e social, al 18% di scelte per gli acquisti alimentari grazie al passaparola, ed al 12% attraverso i giornali.
Fare la spesa online, ecco tutti i vantaggi
In merito alla scelta dei consumatori di fare la spesa alimentare online, la Coldiretti mette in risalto il fatto che trattasi innanzitutto di una scelta di comodità rappresentata dalla consegna a domicilio unitamente ai prezzi convenienti. Pur tuttavia, non acquistando la merce a scaffale nel negozio, c’è sempre il rischio che nel pacco che viene recapitato a casa qualche prodotto non sia proprio conforme a quanto visto nelle foto e nei video sul web.
Articolo precedente
Banca Intesa Sanpaolo, accordo per mille nuove assunzioni a tempo indeterminato
Articolo successivo
Dati Istat dicembre 2017, fiducia dei consumatori e delle imprese in aumento
Editorial Staff