Assicurazioni auto contraffatte, Ivass segnala tre siti Internet da evitare
Da Editorial Staff
Dicembre 13, 2017
L’Ivass, Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, con una segnalazione riportante la data di ieri, martedì 12 dicembre del 2017, ha segnalato la commercializzazione di polizze Rc auto contraffatte tramite tre siti Internet che non sono riconducibili ad intermediari assicurativi che sono iscritti nell’apposito registro.
I tre siti in questione sono www punto miaassicurazione.it, www punto uniquastudio.it, e www punto piugaranzieassicurazioni.it dai quali è stata segnalata la vendita di coperture Rc auto contraffatte aventi anche durata temporanea.
Vendita Rc auto senza autorizzazioni, scatta oscuramento siti
In base alle indagini effettuate, l’Ivass precisa che i siti sopracitati, nel vendere senza autorizzazione polizze Rc auto contraffatte, riportano online i dati identificativi di intermediari che in effetti sono regolarmente iscritti nel RUI – Registro unico degli intermediari, ma gli stessi intermediari hanno reso noto di essere del tutto estranei alle attività che vengono svolte tramite i tre siti Internet sopra indicati.
Di conseguenza, dopo aver accertato che l’attività dei tre portali è irregolare, l’Ivass si è rivolta alle Autorità competenti affinché i tre siti Internet vengano oscurati.
Rc auto contraffatte, come evitare le truffe sulle polizze
Per evitare le truffe ed i raggiri sulle coperture assicurative di responsabilità civile auto, l’Ivass raccomanda agli automobilisti di adottare opportune cautele specie quando l’assicurazione non viene stipulata sul territorio presso l’agenzia di una compagnia di assicurazione, ma via Internet con pagamento a mezzo moneta elettronica.
In particolare, sul sito Internet istituzionale Ivass.it si può consultare in ogni momento l’elenco delle imprese e degli intermediari che sono autorizzati regolarmente ad esercitare l’attività nel settore assicurativo. Oltre agli elenchi degli intermediari e delle compagnie abilitate ed autorizzate, l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni mantiene aggiornato sul sito pure l’elenco degli avvisi relativi ai casi di contraffazione.
Articolo precedente
Pagare le tasse, Facebook getta la spugna e si piega alle pressioni internazionali
Articolo successivo
Federal Reserve alza i tassi di interesse, ultimo atto di Janet Yellen
Editorial Staff