Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Dati Istat 2017 commercio al dettaglio, doccia fredda ad ottobre

Dati Istat 2017 commercio al dettaglio, doccia fredda ad ottobre

Da Editorial Staff

Dicembre 12, 2017

Dati Istat 2017 commercio al dettaglio, doccia fredda ad ottobre

Vendite al dettaglio in sensibile calo in Italia in accordo con l’ultimo bollettino che nella giornata di ieri è stato pubblicato dall’Istat. Per lo scorso mese di ottobre del 2017, infatti, l’Istituto Nazionale di Statistica ha rilevato un calo congiunturale delle vendite dal dettaglio pari all’1,1% in volume, ed all’1% in valore.

Commercio al dettaglio ottobre 2017, segno meno su tutta la linea

Trattasi peraltro di numeri che sono frutto ad ottobre, rispetto al mese predente, di un calo dei beni alimentari e di quelli non alimentari. In particolare, i beni non alimentari segnano un -0,8% in volume, ed un -1% in valore, così come per i beni alimentari la discesa delle vendite al dettaglio è stata pari a -1,5% ed a -0,9% rispettivamente in volume ed in valore.

I pessimi dati di ottobre portano per le vendite al dettaglio ad un bilancio negativo anche su base trimestrale. Nei tre mesi da agosto ad ottobre 2017, infatti, il commercio al dettaglio registra, rispetto al periodo maggio-luglio dello stesso anno, una contrazione dello 0,2% in volume, ed un -0,1% in valore.

Commercio beni alimentari in lieve rialzo da agosto a ottobre 2017

Nei tre mesi è invece leggermente positivo il bilancio per il commercio al dettaglio di beni alimentari con un aumento dello 0,1% in valore, ma con una discesa pari allo 0,3% in volume, mentre per i beni non alimentari, considerando sempre il trimestre scorrevole, la discesa è stata dello 0,2% in volume ed in valore.

Su base tendenziale, infine, l’indice Istat del commercio al dettaglio ad ottobre 2017, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, scende del 2,9% in volume e del 2,1% in valore. Trattasi di una brusca frenata se si considera che a settembre 2017, rispetto allo stesso mese del 2016, l’indicatore aveva fatto registrare un balzo del 3,1%.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff