Regali Natale 2017, dopo la lunga crisi tornano i piccoli doni tra adulti
Da Editorial Staff
Dicembre 03, 2017
Per il Natale 2017, oltre agli immancabili regali per i più piccoli, torneranno pure i piccoli doni tra adulti dopo che negli ultimi anni in molti avevano rinunciato. Questo è quanto ha rilevato la Federconsumatori, attraverso il proprio Osservatorio Nazionale, nel precisare comunque che il potere d’acquisto delle famiglie, dopo la lunga crisi e nonostante i segnali di ripresa dell’economia, resta ancora ai minimi. Secondo l’Associazione dei Consumatori la spesa media per i regali di Natale 2017 sarà di 129,90 euro a famiglia con un incremento anno su anno del 4,1% e per un controvalore complessivo pari a 3,24 miliardi di euro.
Natale 2017, per i regali si acquista online oppure si punta sul ‘fai da te’
Per risparmiare sui regali, mette altresì in evidenza la Federconsumatori, gli italiani si affidano al ‘fai da te’ oppure acquisto online, mentre per quel che riguarda i prezzi l’Osservatorio Nazionale dell’Associazione ha rilevato un aumento medio pari all’1,6% rispetto al Natale del 2016.
Regali hitech, prezzi in discesa grazie ad offerte e sconti online
Analizzando per i regali i vari settori, il maggior aumento dei prezzi, con un +5% anno su anno, è stato rilevato per gli addobbi natalizi, e poi a seguire gli alberi di Natale artificiali con un +4,9%, i giocattoli con un aumento pari a +3,9%, ed i prodotti alimentari che, con un incremento del 3%, crescono di prezzo di quasi il doppio rispetto alla media. In media, invece, costano meno rispetto allo scorso Natale le borse, i libri ed i profumi con un -1,2%, e gli articoli da regalo hitech con un -3,5% grazie soprattutto agli sconti ed alle offerte presenti sul web.
Articolo precedente
Riforma fiscale Usa approvata dal Senato, vittoria di Donald Trump
Articolo successivo
Ipermercati Coop, arrivano i negozi specializzati dentro il centro commerciale
Editorial Staff