Halloween 2017, 10 milioni di italiani in festa per la ricorrenza tipica americana
Da Editorial Staff
Ottobre 24, 2017
Per la prossima festa di Halloween, che è una ricorrenza tipica americana, in Italia a festeggiare saranno ben 10 milioni di persone nella notte tra il 31 ottobre e l’1 novembre del 2017. A rilevarlo è il Codacons nel sottolineare come il giro d’affari generato dalla festa di Halloween 2017 si attesterà quest’anno a 310 milioni di euro, ovverosia in leggera salita rispetto allo scorso anno.
Pur tuttavia, l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti mette in guardia dal fatto che a crescere sarà anche il commercio di prodotti contraffatti pronti purtroppo a far registrare nuovi livelli record. Per evitare rischi per la salute, il Codacons invita a fare attenzione nell’acquisto di cosmetici, costumi, maschere e lenti a contatto in quanto i prodotti contraffatti e non a norma possono essere dannosi e nocivi.
Nel dettaglio, per la festa di Halloween del 2017 in Italia ci saranno coloro che parteciperanno a feste a tema, che andranno in discoteca oppure, acquistando anche dei travestimenti, resteranno a casa per decorarla con le zucche e con altri gadget tipici per la ricorrenza a stelle e strisce.
La costante, rispetto allo scorso anno, è rappresentata dal fatto che anche in Italia per la festa del 31 ottobre-1 novembre del 2017 i protagonisti saranno ancora una volta i bambini. Non a caso oltre due terzi del fatturato legato alla ricorrenza riguarda acquisti destinati a persone aventi un’età al di sotto dei 30 anni. Anche per questo il Codacons, in occasione di Halloween, ha chiesto che in Italia le autorità sanitarie, attraverso i Nas e la Guardia di Finanza, rafforzino i controlli anti contraffazione su tutto il territorio nazionale.
Articolo precedente
Sciopero treni e mezzi pubblici 27 ottobre 2017, venerdì nero per i trasporti
Articolo successivo
Prezzi petrolio e gas naturale, timida ripresa grazie a Bce
Editorial Staff