Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Lavoro Istat, occupazione ancora in crescita ad agosto 2017

Lavoro Istat, occupazione ancora in crescita ad agosto 2017

Da Editorial Staff

Ottobre 03, 2017

Lavoro Istat, occupazione ancora in crescita ad agosto 2017

Continua a crescere l’occupazione in Italia in accordo con i dati dell’Istituto di Statistica. L’Istat, in base ai dati provvisori del mese di agosto del 2017, ha infatti rilevato una crescita degli occupati, rispetto al mese precedente, pari allo 0,2% che corrisponde a +36 mila unità lavorative in più. Di riflesso, in linea con una tendenza positiva che dura già in Italia da qualche mese a questa parte, il tasso di occupazione ad agosto 2017 sale di +0,1 punti percentuali attestandosi al 58,2%.

Nel mese estivo per eccellenza, stando sempre alle rilevazioni che sono state effettuate dall’Istat, la crescita dell’occupazione è dovuta all’aumento dei lavoratori di sesso femminile su tutte le fasce d’età eccetto solo per la fascia che va dai 35 ai 49 anni. Dopo due mesi di ascesa, invece, scende la componente maschile, mentre per quel che riguarda le tipologie contrattuali l’Istituto Nazionale di Statistica ha rilevato stabilità per i lavoratori a tempo indeterminato a fronte di un aumento dei lavoratori con contratto a termine, ed un lieve calo invece per gli indipendenti.

Anche su base trimestrale, e precisamente nel periodo giugno-agosto 2017, l’Istat ha rilevato una crescita degli occupati rispetto al mese precedente. Nel dettaglio, la crescita è stata pari allo 0,5%, corrispondente a +113 mila unità lavorative, ed ha interessato i lavoratori uomini e le lavoratrici donne su tutte le fasce d’età eccetto, anche in questo caso, quella che va dai 35 ai 49 anni. Pure nel trimestre, inoltre, la crescita è dovuta al lavoro dipendente, in prevalenza con contratto di lavoro a termine, mentre nel periodo è scesa l’occupazione indipendente. Nel trimestre, infine, a fronte della crescita degli occupati, l’Istat ha inoltre rilevato un calo dello 0,7% degli inattivi, ed un -1,2% per i disoccupati.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff