Immatricolazioni auto nuove agosto 2017, si chiude un mese effervescente
Da Editorial Staff
Settembre 02, 2017
Un mese effervescente per le immatricolazioni auto in Italia. A definire così il mese di agosto del 2017 è stata con una nota l’Unrae, Unione delle case automobilistiche estere che operano in Italia. E questo dopo che, in accordo con i dati che sono stati resi noti dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, nel mese di agosto del 2017 le immatricolazioni di auto nuove sono cresciute del 15,8% a 83.363 unità rispetto alle 72.006 unità dello stesso mese dello scorso anno.
I dati sulle immatricolazioni di agosto 2017 sono i migliori dal 2009, anno in corrispondenza del quale erano ancora in vigore gli incentivi statali alla rottamazione. Inoltre, per i primi otto mesi del 2017, le immatricolazioni passano da 1.252.621 del periodo gennaio-agosto 2016 a 1.366.389 di quest’anno con un aumento del 9,1%.
Secondo il Presidente dell’Unrae, Michele Crisci, la crescita del mercato è dovuta anche all’apertura di nuovi canali di vendita rispetto a quello convenzionali. Non a caso si registra un balzo del 41,8% per il canale del noleggio, ed un +50,2% per le società. In merito, stando alle stime dell’Associazione delle case automobilistiche estere, c’è attualmente una quota di auto-immatricolazioni, ovverosia di vetture nuove in giacenza che, per il corrente mese di settembre del 2017, potrebbe portare anche ad un rallentamento della crescita del mercato auto.
Per l’autunno, inoltre, l’Unrae auspica che, per quel che riguarda la mobilità, il legislatore adotti dei provvedimenti strutturali a partire dalla sostituzione del vecchio parco circolante con i veicoli Euro 6, e passando per la preparazione alla guida autonoma e per la costituzione di una cabina di regia sui temi della mobilità. In più, l’Unione delle case automobilistiche estere caldeggia pure l’ammodernamento del sistema infrastrutturale, il rifinanziamento della Legge Sabatini ed il rinnovo strutturale del cosiddetto superammortamento.
Articolo precedente
Fattura telefonia a 28 giorni, Codacons lancia iniziativa per rimborso tredicesima mensilità
Articolo successivo
Pagare tasse e imposte, 8 mila euro annui a carico di ogni italiano
Editorial Staff