Energia elettrica e gas, stop al mercato tutelato da luglio 2019: Autorità avvia tre procedimenti
Da Editorial Staff
Settembre 01, 2017
A partire dal mese di luglio del 2019 in Italia, per quel che riguarda i contratti di luce e gas per le famiglie e per le piccole imprese, cesserà il cosiddetto regime di maggior tutela, ragion per cui ci sarà solo il mercato libero dell’energia. E questo dopo che in data 29 agosto del 2017 è entrata in vigore la Legge numero 124, ovverosia la ‘Legge annuale per il mercato e la concorrenza’. Di riflesso, nella giornata di ieri l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Servizio Idrico, proprio al fine di attuare gli interventi previsti dalla Legge sulla Concorrenza, ha reso noto di aver avviato ben tre procedimenti.
Nel dettaglio, l’AEEGSI con il primo procedimento punta a fare i modo che l’Acquirente Unico provveda a realizzare un portale web dove saranno raccolte e pubblicate le offerte energia presenti sul mercato affinché le piccole imprese e le famiglie possano confrontarle e poi scegliere in base alle proprie esigenze. Il secondo procedimento avviato dall’Autorità si spinge sempre nell’ottica del confronto tra le offerte, e della trasparenza, e mira in particolare a definire delle linee guida grazie alle quali promuovere ed incentivare, per le offerte commerciali di luce e gas, i gruppi di acquisto e le piattaforme informatiche finalizzate all’aggregazione dei piccoli consumatori.
Il terzo ed ultimo procedimento riguarda invece gli operatori sul mercato che, al fine di poter svolgere l’attività di vendita, dovranno essere iscritti nell’Elenco dei venditori di energia elettrica che sarà oggetto di un decreto del MiSE, il Ministro dello Sviluppo economico. In merito con il procedimento l’Autorità mira a definire non solo i criteri e le modalità, ma anche i dei requisiti tecnici, finanziari e di onorabilità finalizzati all’iscrizione a tale Elenco.
Articolo precedente
Vacanze settembre 2017, le previsioni sulla chiusura della stagione estiva
Editorial Staff