Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Prenotazione online viaggi e vacanze, massimo storico sul web

Prenotazione online viaggi e vacanze, massimo storico sul web

Da Editorial Staff

Luglio 28, 2017

Prenotazione online viaggi e vacanze, massimo storico sul web

Per la prenotazione di viaggi e vacanze la Rete è la grande protagonista dell’estate 2017 in Italia. A farlo presente è la Coldiretti in virtù del fatto che il 49% degli italiani in vacanza per prenotare ha scelto il canale online. Il dato emerge da un’indagine Coldiretti/Ixé che rivela anche come, tra coloro che prenotano online, il 30% lo fa direttamente dai siti Internet delle strutture ricettive, mentre il 19% si appoggia ai portali specializzati nell’offerta di viaggi attraverso il confronto dei prezzi.

Dall’indagine Coldiretti/Ixé è anche emerso che ancora in Italia ci sono tanti ‘tradizionalisti’, ovverosia coloro che per prenotare viaggi e vacanze utilizzano canali diversi dal web. In particolare, il 17% contatta le strutture ricettive via telefono, mentre il 16% punta sul classico, ovverosia sulla prenotazione della vacanza rivolgendosi ad un tour operator. In generale, comunque, cresce la quota di vacanzieri che prenota sul web anche per l’ampia possibilità di scelta tra hotel, alberghi ed agriturismo per una spesa media che, per l’estate 2017, secondo i dati forniti dall’Organizzazione degli agricoltori si attesta a 803 euro a persona con un balzo del 16% rispetto all’estate scorsa. Una quota rilevante del budget, tra l’altro, viene destinata alla spesa per pranzi e cene, e per l’acquisto di prodotti tipici.

In pratica quando si parte per le vacanze se si deve risparmiare allora lo si fa sull’alloggio rispetto invece alla spesa per il cibo. D’altronde il Bel paese è la meta per eccellenza per quel che riguarda il turismo enogastronomico visto che le specialità italiane Dop e Igp, che sono riconosciute a livello comunitario, sono ben 291. A queste si aggiungono, tra Doc e Docg, anche 415 vini.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff